Documentazione avvistamento da parte vedetta posterioreSabato 30 agosto, un velivolo BR-1150 Atlantic del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella (CT) ha intercettato nel Mediterraneo l’ennesima imbarcazione con a bordo un carico umano di almeno 400 migranti.


Approccio del Pilota Atlantic allimbarcazione avvistataL’attività di volo si è svolta nell’ambito del dispositivo aeronavale della missione umanitaria “Mare Nostrum” per contribuire al rafforzamento delle operazioni correlate con il controllo dei flussi migratori per la salvaguardia della vita umana con attività di sorveglianza, ricerca e soccorso in mare.
Dopo il decollo avvenuto in nottata dall’Aeroporto di Sigonella e raggiunta l’area di ricerca in una vasta zona del mediterraneo a est della Sicilia, l’equipaggio del velivolo ha individuato una grossa imbarcazione carica di persone a bordo che procedeva, lentamente ed in apparenti buone condizioni di navigabilità, verso le coste calabresi.

 

Avvistamento 30.08.14 (2)-2L’attività dell’Atlantic ha avuto come scopo quello di fronteggiare imminenti situazioni di pericolo per gli occupanti dell’imbarcazione. La notizia è stata immediatamente comunicata alla centrale operativa di Mare Nostrum allo scopo di poter formalizzare i soccorsi.
Significativo il contributo del velivolo del 41° Stormo che, grazie alla elevata autonomia, raggio d’azione e rapidità di intervento, poche ore dopo il decollo dalla Base Aerea di Sigonella, ha localizzato l’imbarcazione con a bordo i migranti in navigazione verso le nostre coste, consentendo di avviare per tempo tutte le necessarie predisposizioni.

 

[themify_box style=”light-green” ]Dal 20 ottobre 2013, data di inizio dell’operazione umanitaria militare “Mare Nostrum”, l’Atlantic con a bordo gli equipaggi del 41° Stormo Antisom di Sigonella hanno giornalmente dato il proprio contributo nella ricerca e nel salvataggio di decine di migliaia di vite umane. Almeno 100 le imbarcazioni cariche di migranti avvistate e quasi 700 le ore di volo effettuate nell’attività.[/themify_box]

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »