I finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dei servizi di controllo presso lo scalo aeroportuale etneo, sabato scorso hanno fermato e respinto due passeggeri extracomunitari provenienti da Malta, trovati in possesso di documenti falsificati.

Le attività sono state eseguite dai militari della Tenenza di Fontanarossa sul volo dell’Air Malta, abitualmente monitorato per i controlli in ambito valutario. In corrispondenza del varco d’uscita dell’area arrivi internazionali, sono stati fermati due extracomunitari di origine sudanese che, con qualche segno di nervosismo, hanno esibito un passaporto del Regno del Belgio e una carta d’identità italiana. Da un primo esame, i documenti non apparivano del tutto conformi a quelli ufficialmente in uso e pertanto i militari decidevano di approfondire il controllo.

Al termine delle operazioni, i documenti sono risultati abilmente falsificati e, di conseguenza, i due extracomunitari, in base agli accordi bilaterali sull’immigrazione clandestina stipulati tra l’Italia e la Repubblica di Malta, sono stati respinti alla frontiera e, nella stessa serata dello scorso 27 settembre, imbarcati sul primo volo diretto a La Valletta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »