Sabato 29 novembre 2014, si è tenuta a Paternò (CT) la 6ª edizione del “Premio Idria 2014”, patrocinato, tra gli altri, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Paternò, ha l’obiettivo, attraverso la consegna di una targa riconoscimento, di premiare quei Militari che per il loro attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni si sono distinti, a rischio della propria incolumità, in fatti o operazioni umanitarie nazionali e nelle missioni di pace internazionali.

2014_11_29_PremioIdriaPaterno (90)  2014_11_29_PremioIdriaPaterno (120)La cerimonia di premiazione, preceduta dalla lettura di due missive di vicinanza e gratitudine, una firmata da Sua Santità Papa Francesco e l’altra dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è avvenuta alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Catania, S.E. Monsignor Salvarore Gristina e di varie personalità religiose, civili e militari della provincia Catanese e che ha interessato personale di tutte le Forze Armate, si è tenuta nella suggestiva cornice barocca della “Chiesa dell’Idria” (da qui la denominazione del premio) simbolo del martirio di Santa Barbara Patrona della Città di Paternò. Idria è anche il vaso ellenico dove si conservava acqua pura simbolo di comunicazione fra i popoli e, in seguito, anche i voti nelle assemblee militari.

I Militari dell’Aeronautica Militare premiati, provenienti da diversi Base della Forza Armata, sono stati il Tenente Alessio Evangelisti, il Primo Maresciallo Cosimo Andrea Imperiale, il Primo Maresciallo Luca Spolverato e il Sergente Giorgio Vivenzio, tutti esempi di passione e professionalità nonché di encomiabile dimostrazione di coraggio ed impegno civile. L’Aeronautica era presente all’evento anche con una rappresentanza di personale capeggiata dal Comandante dell’Aeroporto e del 41° Stormo Antisom di Sigonella, Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso.

Il Tenente Evangelisti, attualmente Comandante della 123ª Squadriglia Radar dell’Aeronautica di Capo Frasca (Oristano), è stato premiato per il grandissimo impegno profuso nelle attività di volontariato in aiuto e soccorso alla popolazione di Torralba (Oristano) che il 18 novembre 2013 era stata colpita da alluvione; nell’occasione, ha evidenziato grande solidarietà, pura umiltà e discrezione in quanto ha offerto la sua preziosissima opera senza dichiarare ne ruolo ne rango rivestito nella Forza Armata di appartenenza.

I Primo Maresciallo Imperiale e Spolverato, in forza al 1° Reparto Tecnico Comunicazioni dell’Aeronautica di Milano, in data 4 marzo 2014, mentre – al rientro da una missione percorrevano l’autostrada A14 all’altezza di Bologna, dopo aver assistito ad un incidente occorso al un autoarticolato che era andato a sbattere violentemente e frontalmente contro un muro, hanno immediatamente allertato i soccorsi e – in perfetta sinergia – si sono precipitati  a soccorrere il malcapitato autista del mezzo coinvolto che – già in difetto di ossigeno – era rimasto incastrato tra il sedile e il volante dello stesso. Nell’occasione, il pronto ed efficace intervento dei due Militari, incuranti del pericolo corso per essersi precipitati lungo la carreggiata dell’autostrada, ha evidenziato grandissimo senso del dovere di puro altruismo.

Il Sergente Vivenzio, in servizio al 9° Stormo dell’Aeronautica di Grazzanise (Caserta), in data 28 marzo 2014, allorquando si trovava libero dal servizio, dopo aver assistito una ragazza appena derubata, con tempismo e senza alcuna esitazione, inseguiva e riusciva a bloccare il ladro che immobilizzava fino all’arrivo delle forze dell’ordine, evidenziando come nelle migliori tradizioni aeronautiche doti di sano altruismo ed altissimo senso del dovere civico.

Un momento particolarmente toccante è stato la consegna del “Premio Idria alla memoria” del Vigile del Fuoco Vincenzo Lima recentemente scomparso a Catania durante l’espletamento del suo lavoro.  E’ stata la moglie a ritirare il premio speciale dalle mani di Monsignor Gristina.

Alla fine della premiazione la Dottoressa Salvina Sambataro, Presidente della Pro Loco di Paternò, ha tenuto a ringraziare il Ministero della Difesa per il patrocinio accordato alla manifestazione e, in modo particolare, tutti gli intervenuti che con la loro presenza hanno contribuito e confermato un altro successo dell’evento dopo quelli delle scorse edizioni.

A seguire, il Colonnello Sicuso ha sottolineato come “il Premio Idria personifica perfettamente l’esempio, il coraggio e il sacrificio dei militari per le azioni compiute quotidianamente, in modo silenzioso e senza clamori, in difesa e in soccorso della collettività anche a rischio della propria incolumità”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »