Sabato 31 gennaio 2014, il Comando Aeroporto e il 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella, nell’ambito dell’attività informativa e di comunicazione esterna, ha partecipato alla giornata dedicata ai festeggiamenti per il decimo anno di attività dell’indirizzo di studio Aeronautico dell’Istituto “Fabio Besta” di Ragusa.

All’evento hanno partecipato le massime Autorità della Provincia Ragusana e una nutrita rappresentanza di militari provenienti da Sigonella capeggiata dal loro Comandante Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso che ha, peraltro, avuto il compito di tagliare il nastro che dava il là ad un’area espositiva espressamente dedicata all’Aeronautica Militare. Erano presenti anche le scuole di volo di Catania e la “Moscito” di Marina di Modica.

A seguire un dibattito nell’aula magna della scuola gremita di giovani e di gente comune a riprova di quanto la Provincia di Ragusa abbia accolto favorevolmente l’evento e l’offerta formativa. Il Dirigente Scolastico del Besta, la Dottoressa Antonella Rosa, nel dare il benvenuto e nel ringraziare i presenti, ha  sottolineato con orgoglio il ruolo del proprio istituto sul Territorio a favore dei giovani, adeguatamente supportati nelle scelte finalizzate a dar loro prospettive sempre più ampie sia in ambito professionale che umano.

Dopo aver ringraziato il dirigente scolastico per l’accoglienza riservata all’Aeronautica Militare, il Colonnello Sicuso ha sottolineato che: “In un momento così importante di crescita per l’Istituto Aeronautico Fabio Besta di Ragusa, quando – nell’anno del decimo anniversario – si festeggia il passato e al contempo si guarda al futuro, l’Aeronautica Militare, in piena sintonia con i propri valori e sempre vicina alle realtà educative locali, non poteva mancare a questo importante evento che coinvolge l’intero Territorio.”

Sicuso ha poi relazionato sul ruolo e sulla missione della propria Forza Armata, soffermandosi ad illustrare le professionalità che vi operano e lo sviluppo della loro sensibilità nei confronti della solidarietà, della cultura, della collaborazione e del lavoro di squadra. Ha riferito sull’orientamento e sulle necessarie conoscenze di base per affrontare i concorsi in Forza Armata. Ha trasmesso agli attenti uditori la passione per il volo e l’importante ruolo assicurato  dall’Aeronautica – giornalmente con professionalità e passione – al servizio di tutta la collettività, sia nell’assicurare i trasporti sanitari d’urgenza o nel fornire informazioni meteo o nel coordinare il controllo del traffico aereo o – come fa il 41° Stormo a mezzo del velivolo Atlantic – quando assicura la ricerca, il soccorso e la perlustrazione dei nostri mari per il sicuro transito delle unità navali e di chi ci naviga.

Infine, rivolgendosi ai tanti studenti, il Colonnello Sicuso ha ribadito che “l’educazione scolastica ha un ruolo fondamentale; unitamente alla trasparenza, all’onesta e alla lealtà è un valore irrinunciabile per formare ancor prima del pilota il cittadino partendo proprio dai banchi di scuola. Con queste virtù e con ottimismo l’Aeronautica è pronta ad accogliere quanti aspirano a vestire la nostra gloriosa uniforme”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »