franz-cannizzoLa Bit 2015, conclusasi poco di di ventiquattro ore fa, ha avuto ben 61.781visitatori, di cui il 60% solo di operatori professionali. Abbetnea, associazione provinciale dei bed & breakfast e del ricettivo extralberghiero della provincia di Catania, che dal 2002 aderisce alla Confcommercio, era presente alla Bit 2015, dove quest’anno vi erano ben cento Paesi del mondo, alle varie e differenti aziende del settore e a tutte le Regioni italiane.  Giunta alla trentacinquesima edizione, anche quest’anno la Borsa Internazionale del Turismo, che si è tenuta a Milano Rho Fiera, è stata incontro fra domanda, offerta e promozione delle eccellenze turistiche, sotto le più svariate forme e orientate ai diversi target.

Abbetnea è stata rappresentata nell’importante evento fieristico dal suo presidente, Franz Cannizzo, portavoce di tutti gli operatori associati, per i quali ha svolto oltre 50 appuntamenti di match-making, altrettanti di hosted buyer, di cui l’83% con addetti provenienti da 70 paesi esteri e il 17% italiani (molti di piu’ rispetto la edizione precedente).

Durante gli incontri Cannizzo ha presentato le disponibilità delle strutture associate ad Abbetnea, localizzate nei principali distretti turistici Etnei e in particolare:

  • costa Ionica, dove è presente un’offerta turistica degli operatori specializzata nella proposta di turismo balneare e culturale, grazie alla presenza di città come Catania ed Acireale ;
  • Etna e paesi pedemontani, dove si propone, durante tutto l’anno l’offerta turistica degli associati, legata all’ambiente e alla natura dell’Etna ;
  • Area del Calatino e del sud est, con la proposta turistica dell’ambiente e della cultura, con Caltagirone e le città del barocco.

“Dal 2002, anno di costituzione di Abbetnea – commenta Cannizzo – non abbiamo mai mancato l’appuntamento in Bit, evento che ci ha permesso di creare, come associazione, una rete di contatti con gli operatori turistici esteri che hanno contribuito, grazie alla nostra ospitalità, allo sviluppo del turismo leisure su Catania e la sua provincia. E’ per tale motivo che abbiamo deciso di riproporre il prossimo 18 Febbraio all’interno dei locali della sede formativa di Confcommercio, in via Mandrà n.13, una nuova edizione del corso “COME AVVIARE UN BED & BREAKFAST IN SICILIA” – continua Cannizzo – formazione dedicata a chi vuole creare una struttura ricettiva nell’Isola avendo competenze a 360°”.

Il corso “COME AVVIARE UN BED & BREAKFAST IN SICILIA” è organizzato da NuovaImpresa, servizio di assistenza alla creazione d’impresa creato nel 1997 in seno a Confcommercio Etnea per favorire lo start up di nuove attività imprenditoriali e il patrocinio di Abbetnea. I docenti del corso saranno, oltre Cannizzo che nella sua esperienza di consulente aziendale, vanta di aver accompagnato nel processo di start up piu’ di 600 attività imprenditoriali e di aver formato oltre un migliaio di nuovi imprenditori, un commercialista, un architetto, una guida turistica ed ex studenti che oggi sono imprenditori di se stessi e della propria struttura ricettiva grazie al corso di Nuovaimpresa. Il corso è composto da una parte teorica e da una pratica di stage con professionisti che si focalizzeranno sull’importanza di non tralasciare nessuno degli aspetti tecnici, commerciali e gestionali dell’attività turistiche, in primis l’uso dei finanziamenti agevolati messi a disposizione per i giovani e i non occupati per l’avvio di nuove imprese.

La durata del corso è di 2 settimane, per informazioni telefonare allo 0957310711 selezione 7 (dalle 8,30 alle 12,00) o recarsi in via Mandrà n.8”.

Cannizzo, che è il coordinatore dell’attività formativa progettata in NuovaImpresa, afferma che l’obiettivo del corso è “formare, cosi’ come abbiamo fatto con successo durante questi anni, delle nuove figure professionali nel turismo, in grado di dare una valida accoglienza e ospitalità ai turisti che viaggiano in Sicilia per motivi di piacere (turisti leisure) o di lavoro (turisti business), presso strutture ricettive di tipologia familiare e comunque di piccole dimensioni ubicate in Sicilia, nel rispetto della legislazione in materia turistica, elaborando e promuovendo delle offerte che rispondano alle esigenze di un mercato competitivo e in continua evoluzione e gestendo clientela e struttura in modo ottimale”.

“I nostri partecipanti sono dei sognatori con la capacità di fare – spiega scherzosamente, ma non troppo, Franz Cannizzo – ma principalmente devono essere delle persone empatiche, estroverse, con conoscenza del web e dell’approccio al cliente 2.0. Fondamentale è la capacità di scambiare qualche parola in inglese (comunque ad alcune lezioni diamo la possibilità di far partecipare gratuitamente un familiare del corsista, che può avere delle competenze specifiche a tal proposito, in considerazione che queste iniziative imprenditoriali si sviluppano in un contesto familiare) e naturalmente la disponibilità (immediata o futura) di un alloggio da avviare ad attività ricettiva. I posti disponibili al corso sono dieci – conclude il presidente di Abbetnea – e diamo priorità di accesso ai giovani e alle donne (che si sono rivelate sul nostro territorio delle ottime imprenditrici turistiche)”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »