G.d.F. operazione “Reaping”: truffa ai danni dell’UE per ottenere contributi agricoli

G.d.F. operazione “Reaping”: truffa ai danni dell’UE per ottenere contributi agricoli

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Caltagirone, dott. Ettore Cavallaro, su richiesta del Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Verzera e dal Sostituto Procuratore, dott.ssa Ilaria Corda, hanno tratto in arresto (ai domiciliari) 9 soggetti per associazione a delinquere finalizzata alla illecita percezione di aiuti comunitari all’agricoltura.

Nel complesso sono state denunciate 57 persone, tra cui interi nuclei familiari in alcuni casi collegati con esponenti di spicco della criminalità organizzata che, negli anni dal 2009 al 2014, hanno percepito indebitamente oltre 2.700.000 euro di contributi. Tra gli arrestati anche i responsabili di 3 Centri di Assistenza Agricola (CAA) che hanno omesso di eseguire i previsti controlli sulle domande presentate, attestandone falsamente la regolarità e agevolando la commissione delle frodi da parte dei percettori dei contributi. I finanzieri hanno anche eseguito provvedimenti di sequestro di immobili, terreni, autoveicoli, quote societarie e denaro per garantire il recupero delle somme indebitamente percepite dagli indagati. Le indagini condotte dalla Compagnia di Caltagirone, durate circa un anno, rappresentano il seguito dell’Operazione “Terra Bruciata” conclusa nel mese di maggio 2014 con l’esecuzione di 13 misure cautelari personali e con il sequestro di 1.500.000 euro di contributi illecitamente percepiti.

Si ricorda che tale indagine era scaturita da una denuncia presentata dal proprietario di un terreno che, rivoltosi a un Centro di Assistenza Agricola per presentare la domanda di aiuti per l’agricoltura, aveva scoperto che il suo fondo era già stato destinatario di incentivi. Le attività delle Fiamme Gialle calatine si sono concentrate sul controllo di centinaia di beneficiari dei contributi e hanno consentito di appurare la presenza di un gruppo affaristico-criminale ben organizzato, che si avvaleva di una fitta rete di complicità da parte di operatori dei Centri di Assistenza Agricola, i quali, anziché svolgere le proprie funzioni di consulenza e controllo, erano parte integrante del sistema teso all’ottenimento di contributi non spettanti. Gli indagati, infatti, dapprima interrogavano le banche-dati dei Centri alla ricerca dei terreni non ancora utilizzati per l’ottenimento degli aiuti. Acquisite le informazioni necessarie, procedevano a redigere falsi contratti di affitto e/o di comodato di tali terreni con soggetti del tutto ignari e, in taluni casi, addirittura deceduti, intestandoli a persone compiacenti. I responsabili dell’organizzazione, infatti, si premuravano di reclutare individui (tutti indagati) che, dietro corrispettivo di 1.000 euro circa, consegnavano copia dei propri documenti di riconoscimento necessari per le istanze di accesso ai finanziamenti.

Tra le particelle impropriamente utilizzate, oltre a quelle di privati cittadini, anche quelle di proprietà dello Stato, del Demanio della Regione Siciliana e di numerosi Enti locali in varie province siciliane che, ovviamente, non avevano mai concesso l’uso di tali fondi agricoli. Emblematico è il caso di alcuni terreni della Diocesi di Agrigento e del Consorzio Sviluppo Industriale di Gela. Al fine di mascherare la frode, inoltre, i terreni venivano trasferiti di anno in anno da un indagato all’altro, attraverso cessioni incrociate, in modo da non far risultare lo stesso beneficiario per il medesimo fondo agricolo. In alcuni casi è stata anche appurata la falsificazione della firma dei capi area tecnica di alcuni Comuni sui contratti di cessione dei terreni di proprietà degli enti locali. Ancora, sono state individuate decine di imprese agricole costituite al solo scopo di gestire solo sulla carta, per ogni annualità (campagna agricola), oltre 1.500 ettari di terreno.

Nel corso dell’indagine è stato accertato che il sodalizio criminale aveva presentato anche per l’anno 2015 domande di pagamento di contributi all’AGEA per circa un milione di euro, relativamente alle quali sono state avviate le procedure per il blocco dell’erogazione.

SOGGETTI DESTINATARI DI MISURA CAUTELARE PERSONALE

1. FARANDA GIANLUCA, nato a Tortorici (ME) il 30/05/1981 ed ivi residente; 2. SPASARO GIUSEPPE NATALE, nato a Galati Mamertino (ME) il 18/03/1955 ed ivi residente; 3. ACCIARITO ORAZIO, nato a Lentini (SR) il 07/11/1971 e residente a Vizzini; 4. FARANDA DAVIDE, nato a Sant’Agata di Militello (ME) il 23/10/1983 e residente a Tortorici (ME); 5. FARANDA SETTIMO IVAN, nato a Sant’Agata di Militello (ME) il 10/05/1985 residente a Tortorici (ME); 6. OLIVA MARIO, nato a Vizzini (CT) il 28/07/1964 ed ivi residente; 7. CONTI TAGUALI MARIA ROSITA, nata a Bronte (CT) il 20/04/1977 e residente a Caltagirone (CT); 8. LA FERLITA LILIANA GIUSEPPINA, nata a Ragusa il 19/04/1982 e residente a Vizzini (CT); 9. LICCIARDINO SEBASTIANO, nato a Militello in Val di Catania (CT) il 06/10/1950 ed ivi residente.

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