Nel Museo ReBa di via Buda nel cuore del vecchio San Berillo, l’assessore al Decoro Urbano Salvo Di Salvo e l’architetto Renato Basile hanno presentato il workshop che si terrà a Catania fino al 9 Marzo con la partecipazione di 53 studenti dell’ <<École Polytechnique Fédérale de Lausanne>> (EPFL) finalizzato all’architettura abbandonata, con particolare riferimento proprio all’area di San Berillo.
foto 1L’assessore Di Salvo ha dato il benvenuto della città di Catania agli ospiti svizzeri e li ha ringraziati per le opere che realizzeranno“utili a migliorare il contesto urbano dell’area di San Berillo su cui l’Amministrazione Bianco punta con particolare attenzione per gli interventi di riqualificazione.
Nel sito del museo gli studenti lavoreranno fino a lunedì mattina per realizzare installazioni avveniristiche con l’obiettivo di valorizzare il suo rapporto con il contesto circostante e la città di Catania.

Il Workshop ALICE Inhabiting Unfinished Architecture San Berillo nasce come esperienza di contaminazione culturale tra la ricerca di Officina 21 e l’Atelier de la Conceptione d’Espace ALICE della Scuola Politecnica Federale di Losanna, ospiti del Museo Reba che da anni svolge un importante ruolo di incubatore culturale nel quartiere di San Berillo a Catania. Il progetto

realizzato anche grazie agli architetti Stefania Marletta e Francesco Finocchiaro di Officina 21 , nasce dalla volontà di esplorare le condizioni del quartiere per tradurle in un percorso che restituisca al Museo un nuovo paesaggio fatto dalle diverse interpretazioni dello spazio e delle condizioni “limite” che caratterizzano il quartiere di San Berillo. L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso di ricerca con i Dipartimenti di Architettura Europei e Internazionali.

L’iniziativa, patrocinata dall’ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Sicilia, si avvale del supporto tecnico e operativo degli artisti di “Galleria non illuminata” e della collaborazione dell’assessorato al Decoro Urbano del Comune di Catania.

Domenica sera a partire dalle ore 19,00 una grande festa dei giovani studenti svizzeri animerà la zona circostante il museo ReBa nel cuore del vecchio San Berillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »