Martedì 31 marzo 2015, in occasione della cerimonia per il 92esimo anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare che si è tenuta presso l’Aeroporto militare di Ciampino (Roma), il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha conferito le onorificenze al personale dell’Arma Azzurra che ultimamente si è distinto in delicate operazioni militari o situazioni di emergenza.

Foto 1Tra questi, l’equipaggio di volo del C-130 che nel 2013 ha evacuato cittadini italiani e stranieri dal Sud Sudan a seguito dei disordini scoppiati nel Paese africano, gli equipaggi di volo che hanno soccorso i passeggeri del traghetto Norman Atlantic e il Sottufficiale che ha salvato la vita al collega rimasto coinvolto nell’incidente aereo dello scorso gennaio presso la base spagnola di Albacete.

Tra i premiati della prestigiosa onorificenza anche il Capitano Francesco Bellovino dell’84° Centro SAR dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, Siciliano originario di Caltagirone in provincia di Catania, che ha partecipato alle operazioni di soccorso nell’Adriatico avvenuto nei giorni 28 e il 29 dicembre 2014, a seguito dell’incendio sviluppatosi a bordo del Traghetto “Norman Atlantic” proveniente dalla Grecia e diretto ad Ancona.

Questa la motivazione del riconoscimento: “Componente gli equipaggi di volo del soccorso aereo del 15° Stormo dell’Aeronautica militare, incaricati di svolgere una missione di soccorso a favore dei passeggeri del traghetto italiano “Norman Atlantic” che aveva dichiarato emergenza a causa di un incendio divampato a bordo durante la navigazione. Nonostante le condizioni ambientali e metereologiche particolarmente proibitive per la presenza di vento forte, la scarsa visibilità dovuta ai fumi intensi e le continue esplosioni provenienti dalla stiva, hanno portato a termine le operazioni di salvataggio con destrezza e coraggio estremi, recuperando diversi passeggeri e portandoli in salvo sulla terraferma. Hanno dimostrato non comune perizia, eccellenti doti umane ed encomiabile dedizione al servizio, hanno dato lustro alla Forza Armata e alla compagine militare”.Foto 3

La medesima onorificenza è stata consegnata anche ad altro personale dell’Aeronautica Militare. Precisamente al Maggiore Diego De Marco, al Capitano Daniele Catamo, al Primo Maresciallo Raimondo Campa, al Luogotenente Giovanni Ingrosso, al Maggiore Alessandro Antico, al Capitano Francesco Bellovino, al Primo Maresciallo Crescenzo Depalo, al Primo Maresciallo Pierino Giovannico, al Maggiore Antonio Laneve, al Capitano Francesco Pastore, al Primo Maresciallo Ivan Pepe, al Luogotenente Fernando Rollo, al Maggiore Lorenzo Leone al Capitano Davide Verdolini, al Luogotenente Michele Carella, al Luogotenente Roberto Di Lauro, al Primo Maresciallo Gianpaolo Sfarzetta, al Maggiore Marco Mascari, al Capitano Rodolfo Civitarese, al Primo Maresciallo Alessandro De Angelis e al Primo Maresciallo Christian Wiersdorf.

Nell’occasione, l’Aeronautica Militare ha partecipato alle operazioni di soccorso con 25 ore di volo, in condizioni estreme, recuperando e traendo in salvo 56 naufraghi. Cinque sono stato gli Aeroporti militari mobilitati (Pratica di Mare, Gioia del Colle, Lecce, Brindisi, Sigonella) ed interi Reparti al lavoro senza pause.

Foto 4In particolare la base aerea di Lecce, sede del 61° Stormo, Scuola di Volo su aviogetti, è rimasta aperta 24 ore su 24 per dare supporto a tutti i mezzi aerei impegnati ad assicurare le prime cure ad una parte dei naufraghi recuperati.

Alle operazioni ha partecipato anche la Base Aerea Siciliana di Sigonella, con un velivolo BR-1150 Atlantic del 41° Stormo Antisom. Nell’occasione, il velivolo ha contribuito al coordinamento di tutti gli assetti aerei presenti in zona ed impegnati nelle operazioni di soccorso ed evacuazione dei passeggeri del traghetto, monitorando l’intera area di operazioni, caratterizzata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse.  Questi i numeri che riassumono l’attività di soccorso dell’Aeronautica Militare al traghetto Norman Atlantic, che aveva dichiarato l’emergenza al largo delle coste albanesi a causa di un incendio scoppiato a bordo.

Sono state due giornate di attività intensa e frenetica per il personale dell’Arma Azzurra, che ha operato con il massimo impegno per portare a termine il compito assegnato.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »