“L’Unica fonte di sangue siamo noi”, questo il motto dell’Associazione Donatori Volontari Sangue San Marco che ormai da tempo dà un determinante apporto al Servizio di Medicina Trasfusionale dell’OVE di Catania per assicurare la terapia trasfusionale ai numerosi pazienti ricoverati nelle Divissan marco 1ioni di alta specializzazione dell’Azienda Ospedali Vittorio Emanuele, Ferrarotto e S. Bambino.

In questi giorni l’Associazione San Marco è stata in Piazza Università per prendere parte a Telethon con la sua nuova autoemoteca per accogliere chi vuole fare questo piccolo grande gesto della donazione.

san marca 5“I pazienti hanno bisogno del sangue – spiega il presidente dell’Associazione, dott. Francesco Paolo Maccarione – il nostro dono è fondamentale perché il sangue non può essere riprodotto in laboratorio per cui c’è bisogno l’aiuto di tutti. Catania purtroppo ancora oggi non è autosufficiente, infatti dipende da altre province e   regioni d’Italia perché si raccoglie poco più del cinquanta per cento del nostro fabbisogno. Invito a donare perché non solo è un grande atto di solidarietà e d’amore verso chi ne ha veramente bisogno ma anche perché fa bene alla salute del donatore stesso, infatti c’è un controllo periodico e un checkapp ma anche un benessere psico-fisicsan marco 2o che si sente quando si fa una buona azione. foto 7

“L’Associazione – conclude il presidente -quindi svolge anche un’opera di educazione alla donazione del sangue e dei suoi componenti ed alla salute e promuove la donazione del sangue e dei suoi componenti senza vincoli sulla destinazione”.

Potete trovare i volontari della San Marco tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 7:30 alle 12:00 presso il Servizio Medicina Trasfusionale dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania e presso la Sede di Via Ofelia, 35 Catania. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »