vodka3 S.B. – Oggi 1 di maggio festa dei lavoratori. Una festa che sicuramente ormai in pochi la sentono visto l’elevato tasso di disoccupazione, il precariato, la crisi economica.

Oggi per molti non c’è proprio niente da festeggiare anzi.

Molti commercianti preferiscono aprire il proprio negozio anche per poche ore pur di guadagnare qualcosina ma anche per dare un segno dicendo che “per loro la festa del lavoro non esiste più”. Tanti padri e madri di famiglia, tanti disoccupati si indignano perché qui in Italia il lavoro non c’è ed allora bisognerebbe festeggiare “il lavoro che non c’è”.

alcolPerò di contro c’è chi brinda non si sa a che cosa. Oggi, ad esempio, la playa di Catania era invasa da ragazzini al di sotto dei diciotto anni che armati di frigobar ricolmi di alcolici di qualsiasi tipo festeggiavano la “festa del lavoro”.

È ovvio che a una certa età si pensa solo a divertirsi ma è anche vero che scene come queste, in un momento storico come quello attuale, lasciano l’amaro in bocca, perché per prima cosa ci sono molti ragazzini che bevono superalcolici senza alcun controllo, ma anche perché capire qual è realmente il senso di questa festa  e vista la situazione  dovrebbero essere i primi ad indignarsi perché non si sa quale sarà il loro futuro.

Questo articolo non vuole fare la morale ma desidera far suonare un campanello d’allarme alle istituzioni per incentivare l’uso di autobus  ( che a quanto ci è parso non se ne vedeva nemmeno uno all’orizzonte) e intensificare i controlli per chi si metterà stasera alla guida di auto o minicar con un tasso alcolemico fuori portata. Certo i controlli dovrebbero partire dalla famiglia che forse frugando, con gentilezza, negli zaini dei figli forse troverebbero un ” Bar da viaggio”.

Le nuove generazione hanno perso ogni responsabilità verso il loro futuro sconoscendo le lotte del passato che hanno portato a festeggiare anche questa festa, ma se proprio devono festeggiare, basta una birra per brindare in sicurezza.

La logica del ” NO MARTINI NO PARTY” ha vinto ancora ?

vigili

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »