#discariche #Catania

[themify_box style=”note” ]Monte Po -Catania, se pensavate che il servizio di Striscia la notizia

Servizio Striscia la Notizia su Zona San Giorgio
Servizio Striscia la Notizia su Zona San Giorgio

apparso sui social qualche giorno fa avesse messo la parola fine allo scempio ambientale nell`area Sangiorgio-Monte Po, allora non avete visto il disastro che si trova nell` Area comunale “Parco Monte Po”, ricadente nel territorio del Comune di Catania.[/themify_box]

Appena entrati ci siamo resi conto della totale assenza di recinzione o delimitazione con altri fondi adiacenti, il territorio e` molto vasto e nelle diverse porzioni che lo compongono abbiamo scoperto materiali “incredibili” abbandonate nel più assoluto menefreghismo e senso civico.


Infatti in pieno giorno, sono le 10 del mattino, scorgiamo un camion con due individui intenti a sversare non si sa quale tipo di liquido; da notare che nelle vicinanze insiste un impianto della Sidra (acquedotto del catanese).

Questa area è  inserita nella Legge Regionale 33/97 come area protetta e interdetta anche ad attività  venatoria.

A noi è sembrato un grande “Parco Tematico”  ricco di ogni tipo di materiale pericoloso, ogni porzione della vasta area in esame ha componenti di pericolosità diversa: in una zona ad esempio ci sono residui di bruciatura di cavi di rame, in altra parte stoccaggio di eternit, in altra parte ancora centinaia di copertoni bruciati e da bruciare, poi ancora tubi catodici, poi ancora ” panetti” di fibra di vetro, fino a trovare intere travi in cemento frutto di qualche ristrutturazione; e tanto altro.

Il Comune di Catania non dovrebbe intervenire? Non si è ancora accorto di questo disastro ecologico ?

Dove finiscono le “Super Tasse” che i cittadini pagano anche e non solo per la tutela ambientale e della salute pubblica? 

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Un pensiero su “Video -” Il parco tematico della monnezza”: Monte Po (Ct) discarica a cielo aperto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »