Una città, Catania, e quattro donne alle prese con delusioni d’amore, cucina e riti magici. Di più non si può dire, ma tanto basta a incuriosire sulla prima regia cinematografica di Lucia Sardo: “Conte te e senza di te”.

Lucia Sardo 2Attrice per cinema, teatro e tv, regista e autrice teatrale, la Sardo è per la prima volta dietro la macchina da presa, con un cortometraggio scritto insieme a Elvira Fusto e prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi della Blue Film. Le riprese sono state realizzate nei giorni scorsi a Catania con la collaborazione della Film Commission comunale, in location tra il mercato della Pescheria, via Plebiscito, le piazze Duomo e Stesicoro e dintorni.

Nel cast artistico figurano Egle Doria,Vitalba Andrea, Miriam Palma, Elvira Fusto, Niki Nicchitta. Aiuto regia è Pierluca Di Pasquale, direttore della fotografia Orazio Cristaldi della Grafofilm.

“Il produttore voleva anche che interpretassi una parte ­ confida Lucia Sardo, raggiunta sul set in via Sant’Euplio ­ ma ho preferito concentrarmi sul ruolo di regista. Il corto è scritto da donne e parla di donne. E’ la storia ‘a colori’ di una sofferenza d’amore. Perché le donne soffrono a colori, gli uomini in bianco e nero. Le donne nelle difficoltà cercano soluzioni, anche in modo variopinto, gli uomini sono più tetri”. Non a caso sul set “c’è davvero una bella atmosfera”.

“Lo stare dietro la macchina da presa ­ continua – mi ha fatto notare tante cose che ‘girano intorno’ a un film e che avrei voluto rubare, fare mie, ma non ho potuto, perché il cinema, a differenza del teatro, che è più fedele alla realtà, richiede un lavoro preparatorio, cerebrale, forse più maschile”.

“Nel corto ­ svela il produttore Alessandro Bonifazi ­ c’è tanto Jodorowsky, autore che ho conosciuto personalmente e ha rappresentato per noi tutti una importante fonte di ispirazione”. Nel cast tecnico anche Salvo Anastasi (fonico – service tecnico Grafofilm), Marianna Sciveres (costumi e scenografia), Giacomo Lamborizio (assistente di produzione), Maria Rosa Strano (segretaria di edizione), Antonella Muzzetta (trucco), Valeria Biclungo (montaggio).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »