Di Monica Colaianni – Oggi presso il dipartimento di Matematica dell’Università di Catania il Comandante del 41° Stormo Antisom di Sigonella, Colonnello Vincenzo Sicuso ha incontrato un numeroso gruppo di studenti del corso di laurea in scienze biologiche per parlare, vista anche la sua pluriennale esperienza nel campo delle scienze aeronautiche, de “La funzione vestibolare nelle differenti tipologie di volo”. Coordinatore dell’attività Guido Li Volsi, professore di Fisiologia presso il Corso di studi di Scienze Biologiche.
“Questa iniziativa nasce dalla voglia di far conoscere ai ragazzi cos’è l’Aeronautica Militare – spiega il Comandante Sicuso – perché non dobbiamo dimenticare che questa gioventù  è l’ossatura dell’Italia di domani. Un’iniziativa che nasce perché trasparenza, passione, etica, preparazione sono i pilastri che muovono l’Aeronautica militare e quale potrebbe essere una ambito migliore se non quello dell’università che sta formando i cittadini di domani per poter mostrare quello che facciamo e come lo facciamo”.
“E’ già da tempo che si discute con il Magnifico Rettore dell’Università di Catania di aspetti innovativi nell’ambito della didattica e si sta immaginando un percorso verso questa strada che abbracci le scienze della navigazione. Al momento è solo un’idea che apre un tavolo di discussione con alcuni Direttori dei dipartimenti, ancora siamo in una fase preliminare anche se abbastanza costruttiva. Speriamo che in un futuro ci possa essere una realizzazione pratica di questo tipo di percorso staremo a vedere cosa decideranno i tavoli collegiali”.
Un pubblico attento con tanta voglia di apprendere e di scoprire cose nuove. E questo lo ha dimostrato anche l’acceso ed interessante dibattito che è scaturito alla fine dell’intervento del Comandante Sicuso.  

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »