Ciminiere. Etna Comics con sessantamila presenze è ormai a pieno titolo nell’Olimpo delle manifestazioni del settore

Duecentoquarantatrè espositori, centotrentasette ospiti di livello internazionale e sessantunomila presenze nei quattro giorni della kermesse. Un bilancio positivo che ha ulteriormente incrementato i numeri già record registrati nel 2014. Attrazione principale dell’evento l’attore hollywoodiano Rutger Hauer, celebre interprete di Blade Runner.  Etna Comics ha conquistato tutte le fasce di età, ospitando alle Ciminiere giovani, famiglie e cultori provenienti da Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Turchia a Malta.

«Le Ciminiere nell’accogliere manifestazioni di rilievo internazionale che tanta importanza rivestono nello sviluppo economico della città e dell’indotto – ha commentato il commissario straordinario della Provincia, Paola Gargano – confermano l’importanza strategica di un polo fieristico al servizio del territorio. I giovani appassionati di fumetti hanno avuto modo di vivere il complesso fieristico della Provincia, oltre che per le passioni individuali legate al mondo dei fumetti, anche per l’offerta del circuito museale proposto all’interno del Centro».

Una festa ricca di conferenze, workshop, concorsi e soprattutto di grande divertimento per le migliaia di giovani “cosplayers” che hanno interpretato i personaggi dei fumetti indossando i costumi appositamente creati. Questi hanno anche partecipato alla gara “Cosplay” vinta da Diana Consoli, che volerà negli Stati Uniti, al San Diego ComicCon.

“Ancora una volta Etna Comics ha sorpreso tutti per la partecipazione di pubblico che ha consentito di raggiungere un nuovo grande successo – ha dichiarato Antonio Mannino, direttore di Etna Comics -. Questa manifestazione è diventata anche un’opportunità per aspiranti fumettisti che hanno la possibilità di approcciarsi e confrontarsi con i migliori editori del panorama internazionale”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa di questa mattina, al Centro direzionale Nuovaluce, anche Jill Thompson (vincitrice di sei Eisner Awards), Don Alemanno (autore del manifesto ufficiale di questa edizione di Etna Comics), Diego Fichera (catanese, realizzatore della quarta di copertina della brochure 2015), e Salvo Di Paola (art assistant).

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »