Il sindaco, “Intere famiglie al Solarium in bici. Dalla prossima volta la manifestazione si svolgerà nel pomeriggio e fino alle 22. In un solo anno l’appuntamento è diventato importante per i Catanesi che hanno recuperato considerevoli spazi di condivisione”

“Non poteva essere un compleanno migliore: è stato davvero bello vedere tante famiglie andare al mare al Solarium di Ognina in bicicletta”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che questa mattina, anche lui in bici, si è recato a passeggiare sul Lungomare a un anno dalla prima chiusura. La grande isola pedonale era stata infatti istituita da Bianco, anche su sollecitazione di alcune associazioni, a partire dalla domenica primo giugno del 2014. Da allora la manifestazione è sempre cresciuta, con picchi di 30.000 presenze e attorno a essa si è sviluppato un movimento spontaneo che ha portato in strada la creatività, il divertimento e la solidarietà.
“Tanti Catanesi – ha detto Bianco – ci hanno raccontato come sia piacevole attraversare il Lungomare senza auto per il silenzio che consente di ascoltare le voci umane e della natura e per il profumo della brezza marina che si respira. Tanti Catanesi ci hanno chiesto che l’isola pedonale sia istituita con maggiore frequenza. Ho risposto che prima della fine di giugno ci sarà un altro Lungomare Liberato. D’altra parte in un solo anno l’appuntamento è diventato davvero importante per i Catanesi che hanno recuperato considerevoli spazi di condivisione. Naturalmente, poiché comincia a far caldo, dalla prossima volta la manifestazione si svolgerà nel pomeriggio e fino alle 22″.
Anche oggi il programma è stato ricco di iniziative: animazione e spettacoli per bambini, danza, mercatini, giocolieri e poi gruppi di volontari impegnati in diversi settori, dalla donazione del sangue alla sensibilizzazione contro i pregiudizi sull’orientamento sessuale, alla ricerca di famiglie disposte a ospitare cuccioli. E ci sono state ancora, come al solito, l’Autobooks del Comune di Catania e le attività delle associazioni di ciclisti e rotellisti.
Da sottolineare inoltre come molti cittadini abbiano approfittato del collegamento tra il Lungomare e il parcheggio Sanzio, che la domenica è gratuito così come le navette dell’Amt, per raggiungere il Solarium, pienissimo. Un altro piccolo passo verso una città pulita e sempre più a misura d’uomo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »