La manifestazione, che prevede la pulizia della costa, prenderà il via a partire dalle 7.30 del mattino. Sarà presente anche il sindaco Bianco dalle 9 in poi

“Sono certo che i Catanesi parteciperanno numerosi a questa iniziativa lanciata non tanto per ripulire quanto per imparare a mantenere pulito”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco parlando di “Lungomare… da Amare” manifestazione che prevede la pulizia della costa e che prenderà il via domani, sabato 27 giugno a partire dalle 7,30 alla quale parteciperà anche il Primo cittadino dalle 9 in poi.
“Un numero sempre maggiore di Catanesi – ha detto il Sindaco – sta diventando consapevole della necessità di avviare un processo di educazione civica, di responsabilità, che ci faccia uscire dal lungo periodo in cui la città è stata lasciata a se stessa, senza regole. E la manifestazione di sabato va sostenuta anche per questo motivo”.
“A proporre l’iniziativa – ha spiegato l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata – è stato l’Osservatorio dei Rotary club di Catania e il Comune l’ha subito sposata raccogliendo l’adesione di numerosissime organizzazioni, anche non catanesi, sensibili al problema. Naturalmente a darci una mano ci sarà l’Ati Ipi-Oikos che, in gestione commissariale, sta continuando a occuparsi di gran parte del servizio di pulizia e di smaltimento dei rifiuti nella nostra città”.
Oltre ai Rotary saranno presenti infatti militari della Base Usa di Sigonella, la Protezione civile con il Dipartimento regionale – Le Aquile e i gruppi di Catania e Adrano, e poi Lipu, Wwf e Legambiente, il Coordinamento Fir, i gruppi Grotte Cai e Volontari Italia- Ct, le associazioni Guardie ambientali Trinacria, Lungomareliberato, Nuova Acropoli, Ripuliamo Catania, Vegeta, e poi Csve, Zero waste e Rifiuti zero.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »