pulizia dei lungomari11 pulizia dei lungomari10Un gruppo di circa 50 marinai americani,  provenienti da diversi comandi della Stazione Aeronavale della Marina USA “NAS Sigonella”, ha partecipato sabato scorso ad una grande iniziativa di  volontariato ambientale: la pulizia del lungomare etneo, un evento che ha visto protagonisti circa 300 volontari. La manifestazione, voluta fortemente dal Sindaco Bianco,  è stata organizzata dal Comune e dai Rotary Club locali.

pulizia dei lungomari4 pulizia dei lungomari3 Progetto pulizia lungomari 1

ø;

Lo stesso giorno, un piccolo gruppo di marinai americani si è unito a circa 100 volontari locali per trascorrere una mattinata insieme liberando  dai rifiuti il lungomare “Pantano” di Riposto raccogliendo 100 sacchi di immondizia.

Nel capoluogo etneo i volontari appartenenti a gruppi ambientalisti e di Protezione Civile hanno raccolto circa 5.000 chili di rifiuti indifferenziati e oltre 1.000 chili di materiale riciclabile (carta e plastica).

La manifestazione  denominata  “Lungomare … da amare” è stata lanciata per  scoraggiare l’abbandono di rifiuti  ed educare il pubblico alla protezione dell’ambiente costiero.

Durante la pulizia, marinai e volontari locali hanno anche verniciato le righiere del lungomare e collocato nuovi cestini regalando un nuovo “look” allo splendido lungomare catanese.

Il sindaco Bianco ha ringraziato tutti i volontari per essere intervenuti in forza, mostrando grande senso civico, a proteggere l’ambiente marino e ha in particolare  elogiato i militari americani della NAS Sigonella per la loro continua attività di volontariato a favore della città di Catania. “Thank you americani per tutto quello che fate per la nostra città!” ha detto il primo cittadino catanese.

Anche l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata ha salutato i militari americani e li ha ringraziati per le attività di volontariato che vengono costantemente organizzate in partneship con il suo assessorato ormai da anni.

pulizia dei lungomari5“Un mese dopo il grande successo della pulizia straordinaria della spiaggetta nera di San Giovanni li Cuti, abbiamo deciso nuovamente di rispondere all’appello del Sindaco Bianco per un bellissimo progetto ambientale a beneficio del lungomare catanese. La Marina americana, grazie al progetto Community Relations, sostiene le iniziative delle amministrazioni locali volte a migliorare la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente”, ha spiegato Alberto Lunetta, il Responsabile Relazioni Esterne della base NAS americana.

pulizia dei lungomari9 pulizia dei lungomari8 pulizia dei lungomari7L’iniziativa è stata proposta dall’Osservatorio dei Rotary club di Catania ed è stata supportata dal Comune che ha subito messo in campo diverse organizzazioni. L’Ati Ipi-Oikos ha fornito il materiale per la ripulitura.

Oltre ai militari americani hanno partecipato i seguenti gruppi ed associazioni: Rotary Club etnei,  la Protezione civile con il Dipartimento regionale – Le Aquile e i gruppi di Catania e Adrano, Lipu, Wwf e Legambiente, il Coordinamento Fir, i gruppi Grotte Cai e Volontari Italia- Ct, le associazioni Guardie ambientali Trinacria, Lungomareliberato, Nuova Acropoli, Ripuliamo Catania, Vegeta, e poi Csve, Zero waste e Rifiuti zero.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »