Il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania ha denunciato in stato di libertà un catanese di anni 21, incensurato, ritenuto responsabile di utilizzo fraudolento di carta di credito.

L’indagato era un dipendente di un ristorante etneo e per dissidi di natura economica con il suo datore di lavoro aveva deciso di fotografare con il proprio smartphone la carta di credito di un ignaro cliente, utilizzando i codici qualche giorno dopo per l’acquisto su internet di vari beni e per scommesse.

Tutti gli acquisti illeciti erano stati compiuti immettendo come nome utente loammettosonoio.

 

La Polizia di Stato ricorda ai titolari di carte di credito di non cedere mai la propria carta ad altre persone e di seguire sempre attentamente le operazioni che l’esercente compie. Ad ogni buon fine, tutti i consigli utili sul sito www.poliziadistato.it .

 

In particolare:

  • La tessera:non deve essere persa mai di vista;
  • Estratto conto:controllarlo ogni mese poiché è l’unico modo per accorgersi di eventuali spese mai effettuate;
  • Addebiti impropri:se vi arriva un estratto conto con addebiti impropri è bene denunciare alle forze dell’ordine la clonazione della carta, disconoscendo le spese addebitate;
  • Internet:nel caso di acquisti sul web verificare se la pagina del sito è sicura (contrassegnata cioè da un lucchetto posto sulla parte inferiore dello schermo). Se così non è si corre il rischio di vedersi rubare i dati
  • E-mail:se vi arrivano messaggi di posta elettronica dove vi si chiedono dati sensibili relativi alla vostra carta di credito o al conto corrente non bisogna rispondere a nessuna richiesta. E’ necessario avvertire la banca o le forze dell’ordine avendo l’accortezza di non cancellare l’e-mail.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »