2º Nucleo Aereo Guardia Costiera il Cap. di Fregata Roberto D’Arrigo il nuovo Comandante

2º Nucleo Aereo Guardia Costiera il Cap. di Fregata Roberto D’Arrigo il nuovo Comandante

 

2° Nucleo Aereo Guardia Costiera Catania - Ph Seby Bella
2° Nucleo Aereo Guardia Costiera Catania – Ph Seby Bella

Le foto della cerimonia di Cambio Comando

Alle 10.00 del mattino il picchetto d’onore è pronto per accogliere il Cap. di Fregata Antonio Prencipe, che cede il comando del 2° Nucleo Aereo al parigrado Roberto D’arrigo. La cerimonia è stata connotata dalla solita sobrietà che si addice a questi eventi, ma il sentimento di commozione  dei due comandanti si è percepita per tutto l’hangar del Nucleo Aereo.

Comandante D’arrigo quali priorità ha in mente ?

“Il mio Comando sarà caratterizzato principalmente dai compiti d’istituto, che non sono esclusivamente quelli del soccorso in mare, il nostro nucleo è stato impiegato sino a poche ore fa, con un servizio di salvataggio al largo delle isole Pontine

 

Sono stati assegnati due elicotteri Aw139 Agusta che rinforzano il dispositivo delle aerostazione, saranno impiegati anche per Frontex ?

“Si  su tutti i dispositivi  che verranno assegnati alle forze di controllo e vigilanza, senza mai dimenticare i compiti principali di salvaguardia dell’ambiente marino, la salvaguardia delle nostre coste, il controllo delle spiagge e dell’ambiente marino e la sicurezza dei natanti, in special modo in questo periodo estivo”

————————————————————————

A margine della cerimonia il comandante D’arrigo ha ringraziato il reparto per il servizio svolto poche ore prima per la salvaguardia della vita umana in mare, con un intervento di ricerca a favore di un natante al largo delle Isole Pontine, che ha impegnato per l’intera notte un velivolo ATR42MP della Guardia Costiera, decollato proprio dal Nucleo Aereo etneo.

 

(da sx. Verso dx. : Cap. di Vascello Alfio Distefano; Cap. di Fregata Antonio Prencipe; Contrammiraglio Nunzio Martello; Cap. di Fregata Roberto D'Arrigo
(da sx. Verso dx. : Cap. di Vascello Alfio Distefano; Cap. di Fregata Antonio Prencipe; Contrammiraglio Nunzio Martello; Cap. di Fregata Roberto D’Arrigo

Il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo è nato a Catania il 22 marzo 1970.
Ha già prestato servizio nella città etnea e proviene dal Centro Alti Studi Studi per la Difesa, dove ha svolto l’incarico di “Tutor” dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. In servizio nelle Capitanerie di Porto dal 1992, dopo il corso di formazione in Accademia Navale, ha conseguito il brevetto di Ufficiale Tecnico sugli aeromobili della Guardia Costiera ed ha prestato servizio al 1° Nucleo Aereo di Sarzana, alla Capitaneria di Porto di Ancona, al 2° Nucleo Aereo di Catania, al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed alla Direzione Marittima della Sicilia orientale. Dal 2005 al 2007 ha comandato la Capitaneria di Porto di Sanremo e, nel 2010, ha frequentato il 54° Corso “Normale di Stato Maggiore” all’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Ha frequentato il 16° Corso “Superiore di Stato Maggiore Interforze” dell’omonimo Istituto in Roma, conseguendo anche la qualifica di “Consigliere giuridico nelle Forze Armate”. Il comandante D’Arrigo ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, la Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza e quella in Scienze Organizzative e Gestionali, oltre al Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari” ed in “Analisi e Gestione della Sicurezza”.
È giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge.

2 commenti su “2º Nucleo Aereo Guardia Costiera il Cap. di Fregata Roberto D’Arrigo il nuovo Comandante

Lascia un commento


Translate »