auto sequestrata copiaLa Polizia di Stato – Squadra Mobile – continua a monitorare il porto di Pozzallo e diversi soggetti che hanno escogitato un metodo per arricchirsi illecitamente ai danni delle compagnie di noleggio auto.

In questo caso colui che è stato denunciato per appropriazione indebita è S.L. ragusano di 27 anni. Anche lui come gli altri identificati negli ultimi mesi, aveva preso a noleggio all’estero (in questo caso Germania), un’autovettura nuovissima affermando di dover prendere parte ad una cerimonia e voleva fare bella figura. Il noleggiatore aveva creduto alla storia e gli aveva assegnato un’auto nuovissima con appena 30 km di vita.

Il trucco che in molti stanno escogitando è semplicissimo, prendono l’auto a noleggio, arrivano a Ragusa, aspettano di raggiungere un accordo con delinquenti maltesi o italiani che operano sull’Isola dei Cavalieri, poi fanno il biglietto a nome di un altro soggetto ed una volta approdati denunciano il furto in Italia, possibilmente in una zona lontana dal luogo di residenza e dal luogo di noleggio.

I delinquenti che acquistano l’auto a Malta la smontano per appropriarsi dei pezzi di ricambio o la immatricolano nuovamente vendendola a buon prezzo sul mercato isolano.

Il soggetto che ha preso l’auto a noleggio paga solo la franchigia per il furto dell’auto e la compagnia non può far altro che chiedere ristoro all’assicurazione che non paga mai l’intero importo, anzi quasi nulla.

Al fine di non far perdere del tutto il veicolo alla compagnia di autonoleggio la Polizia di Stato sta effettuando serrati controlli presso il porto di Pozzallo, scongiurando così gravi danni e ripercussioni sugli onesti clienti costretti a pagare noleggi più onerosi per via dei danni riportati dalle aziende.

S.L. quando è stato fermato dalla Squadra Mobile di Ragusa non ha saputo giustificare in alcun modo il possesso del veicolo con contratto già scaduto ed il suo viaggio a Malta neanche dichiarato alla compagnia, pertanto è stato denunciato per appropriazione indebita e l’auto è stata subito riconsegnata alla società.

La Società di autonoleggio ha subito presentato formale denuncia e ringraziato la Polizia di Stato per aver fatto recuperare loro un veicolo del valore di 45.000 euro.

La Squadra Mobile negli ultimi mesi ha recuperato ben 6 veicoli pronti per essere imbarcati per Malta e tutti presi a noleggio con le stesse modalità dell’odierno denunciato, sintomo che il modus operandi adottato è stato messo a punto da diversi soggetti che però non hanno fatto i conti con gli investigatori iblei.

“La Polizia di Stato studia e vigila sui nuovi metodi di illecito arricchimento escogitati dai criminali, individuandoli e denunciandoli all’Autorità Giudiziaria”.

                                      

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »