foto sar ATR42 3Un natante da diporto di 5 metri con a bordo un giovane Rumeno di trentatre anni, partito da Capoiale (FG) nel tardo pomeriggio di ieri faceva perdere le sue notizie. L’ultimo contatto alle ore 22.40 con un amico, ormai con il cellulare scarico e sprovvisto delle dotazioni di sicurezza e di ogni tipo di segnalamento la Guardia Costiera decide di far intervenire in zona l’aereo ATR 42 MANTA 10-03 della base Aeromobili del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. Con l’impiego del Velivolo Guardia Costiera il coordinamento delle operazioni passa quindi sotto il controllo della Direzione Marittima di Pescara.

L’area di ricerca ha interessato le acque a nord del promontorio del Gargano fino alle  Isole Tremiti per un totale di circa 360 miglia nautiche quadrate. Diverse le  motovedette impegnate tra le quali la CP 878, la CP 821, il G.C. B34 del Comando Guardia Costiera di Termoli, la CP 880 della Guardia Costiera di Vieste ed i battelli costieri del Comando Guardia di Finanza e Corpo dei Carabinieri di Tremiti. Allertato anche l’elicottero NH500 del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, disponibile a decollare alle prime luci dell’alba.

Le ricerche, rese ancor più difficoltose dalla scarsa visibilità, si sono protratte per tutta la notte con grande impegno di tutte le forze in campo che hanno operato in stretta sinergia. Determinante l’intervento dell’ATR42 della Guardia Costiera Etnea che nel primo mattino, alle ore 7.00, è riuscito ad avvistare l’unità ed il malcapitato, fortunatamente in buone condizioni di salute.

L’evento ha messo in luce le ottime capacità di coordinamento di tutte le Forze  cooperanti in mare, pronte a rispondere con decisione ad ogni tipo di emergenza.

 

se in mare hai bisogno di aiuto, chiama il 1530, la Guardia Costiera è con te!”.

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »