IL FADO E LE MUSICHE DEI BARBIERI DUE ESPERIENZE A CONFRONTO

IL FADO E LE MUSICHE DEI BARBIERI DUE ESPERIENZE A CONFRONTO

Sabato 3 Ottobre nel noto Palazzo dell’inquisizione di Palermo, conosciuto come lo Steri nell’ambito della Rassegna Internazionale dal titolo: “Le Vie dei Tesori” fiore all’occhiello delle attività culturali più prestigiose della città, organizzato dalla giornalista  Laura Anello e dall’Università di Palermo la Compagnia di Canto favarese parteciperà con lo spettacolo : “Il Fado e le Musiche dei barbieri” due esperienze a confronto insieme ad un gruppo di musicisti portoghesi, il noto gruppo Lavoisier composto da Roberto Alfonso e Patricia Revols. La Compagnia popolare favarese è composta da Maurizio Piscopo fisarmonica e voce, Peppe Calabrese chitarra e voce,  Mimmo Pontillo strumenti a plettro, Pasquale Augello percussioni, Paolo Alongi chitarra.

“Per noi della Compagnia popolare favarese – hanno dichiarato Maurizio Piscopo e Peppe Calabrese – suonare allo Steri dove partecipiamo  da anni è un fatto prestigioso.  Siamo felici di  prendere parte ad uno spettacolo così importante  come questo sulle musiche dei barbieri e il Fado”.
“Precisiamo, che quest’anno – continuano – nella Rassegna sono previsti ben 256 incontri. Per noi questo spettacolo rappresenta un cambio di rotta, significa  l’inizio di un percorso internazionale che nei primi mesi dell’anno nuovo ci vedrà presenti con lo stesso spettacolo nei Teatri di Lisbona e del Portogallo”.
Da dove  nasce lo spettacolo e questa  relazione con il Portogallo?
“Qualche anno fa durante il tour di “Barberia” ci siamo fermati a rappresentare lo spettacolo “Barberia”  con il grande attore Massimo Venturiello in una scuola internazionale di Ariccia riscuotendo grande successo. Il Direttore della scuola di Teatro sperimentale Tom Thellung è rimasto incantato e ci ha proposto questo scambio, che è stato molto lavorato, c’è voluto molto tempo per il      coordinamento organizzativo, ma alla fine il progetto è andato  a buon fine”.
Che musiche eseguirete durante lo spettacolo?
  “Eseguiremo il nostro repertorio partendo dai giochi fanciulleschi, le serenate sotto i balconi, le partenze dolorose per la Merica, (tema affrontato nel libro in uscita Merica, Merica viaggio verso un nuovo mondo Sciascia Editore Caltanissetta) e concluderemo con le musiche dei barbieri che ci stanno facendo conoscere sempre di più in ogni città. Insieme a noi suoneranno il duo Lavoisier che è notissimo in tutto il Portogallo composto da Roberto Alfonso e Patricia Revols che eseguiranno un percorso musicale sul Fado sia quello conosciuto al grande pubblico che quello d’Autore meno conosciuto.
     Nel finale suoneremo con  Patricia e Roberto in un abbraccio ideale con le musiche dei poveri che vengono eseguite in tutto il mondo”.

Quali i progetti futuri? “Un film per il Cinema d’Autore su “Barberia”, una presenza a Berna in Svizzera  con la Società italiana della Dante Alighieri e un tour a Mosca al quale stiamo lavorando e sicuramente la ripresa teatrale di Barberia al Teatro Eliseo di Roma nel mese di Ottobre”.

Lascia un commento


Translate »