Evacuazione medica portata a termine pochi minuti fa da elicottero guardia costiera decollato dal 2º nucleo aereo di Catania. Da un mercantile di bandiera moldava e’ stato prelevato il comandante, in stato di incoscienza, trasferito a Crotone per le cure mediche del caso. L’operazione è stata effettuata con l’ausilio di un medico del Cisom ad una distanza di quasi 170 miglia nautiche dalle coste della Sicilia.

IMG_4222.JPG Bisognoso di cure mediche urgenti ed in stato di incoscienza, un marittimo cinquantacinquenne di nazionalità albanese, comandante del mercantile.

A bordo dell’elicottero AW139CP “Nemo 11-05”, in forza al 2º Nucleo Aereo di Catania, anche un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM). Il recupero del traumatizzato, effettuato mediante il verricello di soccorso in dotazione all’elicottero, si è rivelato particolarmente complesso, sia per le difficili condizioni meteomarine presenti in zona, che per lo stato di ingovernabilità del mercantile, a causa di una avaria al motore.

d'arrigo“Si è trattato di una operazione abbastanza complessa – ha spiegato il capitano di fregata Roberto D’Arrigo, comandante del 2º Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania, raggiunto telefonicamente – sia per le condizioni meteomarine che per lo stato di ingovernabilità del mercantile. Fondamentale per la riuscita dell’operazione l’alta professionalita’ dell’equipaggio ed il costante addestramento a tale tipologia di intervento” tutto questo  ha reso possibile la riuscita dell’operazione entro i limiti dell’autonomia del mezzo, e alcontempo iltrasferimento del marittimo all’aeroporto di Crotone (dove giungeva alle ore 17.20) per essere immediatamente affidato alle cure dei medici.

Allegato comunicato stampa

 

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »