Di Monica Colaianni – Martedì 20 ottobre, presso l’hangar “one” della Base Aerea di Sigonella, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella tra il Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso, Comandante uscente ed il Colonnello Pilota Federico Fedele, Comandante subentrante,proveniente dallo Stato Maggiore Aeronautica .

All’evento, presieduto dal Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, hanno preso parte  autorità civili e militari delle provincie di Catania, Siracusa, Ragusa, Messina , Enna e Caltanissetta, oltre naturalmente al personale militare e civile della Base Aerea.

Cambio di comando 1

“La Sicilia e la Base di Sigonella – ha detto il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi – sono sempre state strategicamente importanti. Adesso ancora di più la Sicilia è entrata in questo nuovo scenario di incertezza internazionale dove noi abbiamo il mandato di fare del nostro meglio con i mezzi che abbiamo a disposizione. Il meglio non vuol dire non solo fare ma vuol dire prevedere, cercare di guardare al futuro, cercare di predisporsi al meglio per poter essere pronti a reagire a qualsiasi necessità il nostro Governo dovesse chiamarci  nella miglior condizione possibile”.

“Il Colonnello Sicuso – continua il Generale Lodovisi –  ha mantenuto ed ha incrementato la capacità operativa della Base e sono convinto che il Colonnello Fedele avrà un compito molto difficile ma riuscirà, sicuramente, a fare meglio del Colonnello Sicuso perché questo è il nostro obiettivo, dobbiamo sempre fare meglio rispetto al passato”.

“Lascio una Base che funziona – ha detto il Col. Pil. Vincenzo Sicuso, Comandante uscente – e che, da quando l’ho ereditata, era già una punta di diamante del Sud Europa, perché ricordiamoci sempre che Sigonella non è semplicemente il Sud d’Italia ma d’Europa. Sono consapevole si aver fatto il mio massimo durante questi miei anni di comando e so anche che lascio in questa Base in buone mani e quel poco che gli ho dato in più sono sicuro che lo investirà per dare ancora molto di più al suo prossimo successore”.

cambio comando 3“Sono orgoglioso dell’incarico che mi è stato affidato – dice il Col. Pil. Federico Fedele, Comandante subentrante  e farò tutto il possibile per conquistarmi questa fiducia che mi è stata data. Sono sicuro che il lavoro che mi si prospetta non sarà facile, soprattutto perché l’eredità che mi ha lasciato il comandante uscente è quella di un’ottima Base in ottime condizioni, quindi il lavoro sarà quello di portare avanti questa Base possibilmente migliorandola lì dove c’è da farlo”.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »