Nel pomeriggio di ieri, personale della Polizia Ferroviaria in servizio presso la Sezione di Catania Centrale, durante la normale attività di pattugliamento con la specifica finalità del controllo della linea ferrata, in seguito a dei furti di cavi in rame nella tratta Catania – Messina, ha rinvenuto nel territorio di Aci Catena circa 200 metri di cavo in rame. Il materiale era stato asportato dalla vicina linea ferrata fra le stazioni di Cannizzaro e Acireale ed aveva creato pregiudizio alla circolazione dei treni. Il taglio di detti cavi sospende la comunicazione dei sistemi di sicurezza di circolazione dei treni che di conseguenza subiscono rallentamenti. Il tempestivo intervento delle forze di Polizia di certo impedisce ai malviventi di impossessarsi del prezioso materiale ma il sistema di sicurezza della circolazione dei treni viene già compromesso dal momento della disconnessione dei segnali.

Consistenti pertanto sono i danni causati alle Ferrovie e i disservizi che di conseguenza subiscono gli utenti del servizio ferroviario. Per tale motivo, massima è l’attenzione che la Polizia Ferroviaria di Catania presta al fenomeno e diversi sono stati i rinvenimenti di cavi in rame fatti nell’anno in corso. Constanti sono le indagini espletate in merito che hanno portato alla denuncia dei responsabili all’Autorità Giudiziaria.

Continui inoltre, sono stati i controlli nei depositi di rottame con il consistente rinvenimento di materiale di probabile provenienza furtiva e l’adozione di provvedimenti giudiziari e amministrativi a carico dei responsabili.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »