Venerdì 9 ottobre 2015, ha avuto luogo l’avvicendamento al Comando del Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) del 41° Stormo Antisom di Sigonella, tra il Tenente Colonnello Salvatore Agueci, Comandante uscente e il Tenente Colonnello Alfredo Nastasi, Comandante subentrante.

Onori al Col. SicusoLa cerimonia, organizzata all’interno dell’hangar “one” della base aerea, è stata presieduta dal Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso, alla presenza di diversi ex appartenenti al Gruppo e di tutto il personale della base siciliana e loro familiari.

Momento dell'avvicendamentoDurante il suo discorso di commiato, il Ten.Col. Agueci, che andrà a ricoprire l’incarico di vice direttore dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella, ha voluto ringraziare tutto il personale avuto alle dipendenze per la lealtà e l’abnegazione dimostrate, in un periodo di comando durato ben 4 anni e caratterizzato dalle non indifferenti problematiche manutentive legate alla vetustà del glorioso BR-1150 Atlantic ed alla transizione verso il nuovo e moderno sistema d’arma dello Stormo: il velivolo P-72. Ciò nonostante, ha aggiunto Agueci, “Mi piace vedere il GEA come il cuore pulsante delle attività dello Stormo che nel fornire all’equipaggio il velivolo in perfette condizioni contribuisce a conseguire gli obbiettivi operativi ed istituzionali prefissati”.

Col. Vincenzo Sicuso
Col. Vincenzo Sicuso

Nel suo intervento, il Ten.Col. Nastasi, dopo aver ringraziato il Col. Sicuso per la fiducia accordategli, si è rivolto al personale del GEA dicendo loro di essere “Pienamente convinto che grazie ai valori che contraddistinguono tutto il personale della Forza Armata quale l’etica, la passione e la professionalità verranno sempre trovate le risposte più adeguate anche ai problemi più complessi. La forza, l’orgoglio e lo spirito di appartenenza sono garanzia del successo che non possiamo farci scappare”.

Ten. Col. Salvatore Agueci
Ten. Col. Salvatore Agueci

A conclusione, il Col. Sicuso ha ringraziato il Ten.Col. Agueci per gli ottimi risultati conseguiti e contestualmente ha assicurato al Ten.Col. Nastasi il massimo supporto e l’augurio di poter proseguire sulla medesima strada già percorsa e di lavorare in modo silenzioso e con spirito di squadra sempre al servizio delle istituzioni e della Collettività.

Ten. Col. Alfredo Nastasi
Ten. Col. Alfredo Nastasi

Il Tenente Colonnello Alfredo Nastasi è nato a Lentini (SR) il 24 ottobre 1974. Nel 1994 si è arruolato in Aeronautica Militare e frequentato i corsi regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Nel 2000 si è laureato in Ingegneria Informatica indirizzo Telematica e nel corso dello stesso anno è stato assegnato all’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella dove ha ricoperto diversi incarichi prima di essere trasferito, nel 2011, allo Stato Maggiore Aeronautica dove ha seguito importanti programmi della Forza Armata tra i quali quello della NATO Alliance Ground Suirvellance, dei Velivoli Predator a Pilotaggio Remoto e quello del velivolo F-35.

Il Gruppo Efficienza Aeromobili è stato costituito il 1° dicembre 2003, con il compito di assicurare l’efficienza e l’operatività della linea di volo attraverso la manutenzione di 1° e 2° livello tecnico del velivolo Atlantic, con la collaborazione e il supporto dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella e del già Centro Manutenzione di Cagliari Elmas.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »