Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre, nella sede di Via Durante, si è svolta la premiazione di Giuseppe Calvo, Rosa Marta Cannavò, Marika Mattia e Federica Spampinato, autori di un cortometraggio, primi classificati per la categoria “lavori di gruppo” del concorso nazionale bandito dalla Guardia di Finanza, d’intesa con il MIUR, e abbinato al progetto “Educazione alla legalità economica”.

VITTORINO DA FELTRE1Alla presenza del Sindaco del capoluogo etneo, Avv. Enzo Bianco, dell’Assessore alla Scuola, Università e Ricerca, dott.ssa Valentina Scialfa Chinnici, del Dirigente dell’Ufficio VII – Ambito territoriale per la provincia di Catania, dott. Emilio Grasso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, Col. t.ST Roberto Manna, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto, dott.ssa Lucia Lanzafame, hanno consegnato 4 buoni del valore di 150 euro cadauno per l’acquisto di libri.

Erano inoltre presenti i genitori dei ragazzi premiati, una rappresentativa degli alunni della scuola e del corpo docente.

Il cortometraggio dal titolo “Ti conviene veramente?”, realizzato dai 4 alunni licenziati dalla terza media del plesso di via Raccuglia, coadiuvati dai professori Giuseppe Enrico Giunta e Francesca Giunta, ha perfettamente centrato i temi del progetto, facendo percepire in maniera chiara, semplice e diretta quali siano le ripercussioni sull’economia legale e sulla società delle attività illecite in materia di contraffazione e sicurezza prodotti. Il video sarà disponibile anche sul sito istituzionale della scuola www.icfeltre.it.

foto 3 (4)Il concorso, a cui hanno partecipato studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, richiedeva infatti di elaborare, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica, i temi trattati dal Progetto “Educazione alla Legalità Economica”, giunto alla terza edizione, finalizzato a far maturare nei cittadini di domani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante l’anno scolastico 2014-2015, sono pervenuti al Comando Generale della Guardia di Finanza più di 500 elaborati, prodotti dagli studenti di tutta Italia. I migliori elaborati, “singoli” e di “gruppo”, distinti per la fascia di età dei partecipanti, sono stati dichiarati vincitori da un’apposita commissione del Corpo, i cui risultati sono disponibili sul sito www.gdf.gov.it.

Al termine della premiazione, analogamente a quanto avvenuto nel corso dei singoli appuntamenti con le scolaresche, si è tenuta una dimostrazione da parte delle unità cinofile antidroga delle Fiamme Gialle che, come sempre, ha catturato l’interesse degli studenti e dei genitori presenti.

La Guardia di Finanza di Catania, nel corso delle tre edizioni del progetto, ha tenuto oltre 50 incontri presso i diversi istituti scolastici di questa provincia, rivolti a 357 classi, per un totale di circa 7000 studenti coinvolti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »