E’ stato firmato oggi un Protocollo per la sicurezza informatica delle Aziende Ospedaliere catanesi.

L’accordo, firmato dal dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sicilia Orientale e dai direttori generali dell’ASP di Catania, delle Aziende ospedaliere “Cannizzaro”, “Garibaldi” e “Policlinico -Vittorio Emanuele”, alla presenza del Questore del capoluogo siciliano Marcello Cardona, è finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi di Enti pubblici e privati.

foto (1)Le Aziende ospedaliere rappresentano, infatti, senza dubbio, un apparato “critico” per il sistema informatico locale custodendo dati altamente sensibili.

L’attuale situazione impone, poi, la necessità di rafforzare il sistema di prevenzione e sicurezza dei sistemi informatici di interesse pubblico che gestiscono dati ritenuti sensibili, al fine proprio di prevenire la possibilità di attacchi informatici, anche di matrice terroristica.

La Polizia di Stato svolge già da tempo, in via esclusiva, tramite il C.N.A.I.P.I.C., Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, una rilevante attività di prevenzione e repressione dei crimini informatici, di matrice comune, organizzata o terroristica, che hanno per obiettivo le infrastrutture informatizzate di natura critica e di rilevanza nazionale.

La Polizia Postale opera, in tal senso, con tecnologie di elevato livello e personale altamente qualificato, specializzato nel contrasto del cyber crime, avendo maturato concreta esperienza anche nei settori del c.d. cyber terrorismo e dello spionaggio industriale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »