“Ancora una volta si è costretti a prendere atto di modalità di gestione delle procedure per la costituzione della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale che ostacolano la partecipazione delle associazioni ad un processo che, per sua natura, dovrebbe essere il più possibile aperto e inclusivo”.

A dichiararlo sono le 30 associazioni del mondo produttivo che da tempo si battono affinché si segua un iter corretto per la nascita della Camera di Commercio unica.

In particolare i rappresentanti delle associazioni fanno riferimento ai tempi ed alle modalità di convocazione della riunione per l’estrazione a campione, dagli elenchi presentati dalle singole associazioni, delle imprese da sottoporre a controllo, un’attività quindi di estrema delicatezza, tanto che la stessa procedura prevede che essa venga fatta alla presenza dei rappresentanti legali di ciascuna associazione.

“Ebbene, nonostante tali significativi presupposti, il Commissario ad Acta per la costituzione della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale, dottor Alfio Pagliaro, ha trasmesso la nota di convocazione di questa riunione, prevista per lunedì 21 dicembre alle ore 9,30, solamente venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 13,55, cioè meno di tre giorni prima e con sabato e domenica in mezzo. E a poco vale il fatto che, come si legge nella nota, tale convocazione sia stata pubblicata sul sito camerale il giorno precedente, cioè giovedì 17 dicembre, perché, ammesso che ciascuno consulti il sito più volte al giorno, è evidente come, anche in tal caso, i tempi siano comunque ristrettissimi. La prova dell’anomalia sta nel fatto che, in circostanze analoghe, altri responsabili del procedimento, come ad esempio a Roma, hanno previsto, com’è logico attendersi, tempi di convocazione assai più lunghi, addirittura di 15 giorni. È allora evidente, a nostro avviso, e sotto gli occhi di tutti, la situazione che si è venuta a creare nell’ambito di questo importante procedimento, con il Commissario totalmente indifferente alla partecipazione delle imprese, se non addirittura ostile, che ostacola nei fatti il diritto di assistere a delicate operazioni come quella di estrazione del campione nell’ambito dell’applicazione di una procedura peraltro già contestata”, aggiungono le 30 associazioni.

Situazione ancor più paradossale per il fatto che la procedura non permette la partecipazione di un delegato del rappresentante legale.

I presidenti delle Associazioni di impresa sono infatti imprenditori che possono avere impegni, anche fuori sede e anche all’estero, e che per questo devono essere messi in grado di partecipare ad una riunione di tale importanza, a maggior ragione se è impedito loro di nominare un delegato.

“E’ per questo che riteniamo, portando la questione all’attenzione dell’opinione pubblica che potrà giudicare, che anche questa occasione dimostra come le procedure fin qui adottate dal Commissario ad Acta per la costituzione della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale manifestano totale chiusura al confronto con le associazioni delle imprese che si inserisce nel quadro già in più occasioni denunciato.

E sinceramente ci chiediamo il perché di tale comportamento”, concludono le associazioni.

Elenco delle sigle firmatarie: Agci Catania, Agci Siracusa, Ance Ragusa, Associazione Artigiani e piccole e medie imprese Siracusa, AssoImprese Siracusa, Claai Siracusa, Cna Catania, Cna Ragusa, Cna Siracusa, Confartigianato Catania, Confartigianato Ragusa, Confcooperative Catania, Confcooperative Ragusa, Confccoperative Siracusa, Confesercenti Siracusa, Confindustria Catania, Confindustria Ragusa, Confindustria Siracusa, Confimprese Catania, Legacoop Catania, Legacoop Ragusa, Legacoop Siracusa, Sicilia Impresa Catania, Sicilia Impresa Ragusa, Sicilia Impresa Siracusa, Unicoop Catania, Unicoop Ragusa, Unicoop Siracusa, Upla Claai Catania, Upla Claai Ragusa.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »