Di Seby Bella  

Rettorato di Catania: ormai è  collaudato il sistema che Aegee mette in campo ad ogni inizio d’ anno accademico- ci pracconta il presidente della sezione di Catania Roberto Patane`–  i ragazzi e i responsabili della struttura etnea sono sempre pronti, ad accogliere e mettere a proprio agio, gli studenti che provengono da tutte le parti del mondo; in questo caso i due studenti intervistati, sono esempio di forte integrazione con la Sicilia e l`Italia.

 

img_6878.jpegAnnika è una bavarese che ha scelto di insegnare italiano ed inglese in Germania, la scelta forse non è casuale, una tedesca del sud che vuole “capire” il nostro meridione, per meglio comprendere  le nostre usanze dall`interno, vedendo la nostra “Weltanschauung” con occhi diversi, approfondendo il nostro  modo di pensare e la visione globale delle cose. Per lei è dunque un affinare la sofia, e non solo l`apprendimento della lingua parlata; cosa che ormai le riesce quasi naturale.

img_6877.jpegL`altro studente è un colombiano di nome Stefan, che ama la nostra terra, forse per alcune affinita` climatiche con il suo territorio, ma oltre a questo stato di benessere, si evince dalla sua viva voce, una gratitudine forte verso la Sicilia e i valori che questa “calda” terra esprime.

Importante nota e` il progetto di tutoraggio “one-to-one”

AEGEE Catania, in partnership con l’Ufficio Relazioni Internazionali, si è fatta promotrice del “Progetto Anfitrione”, volto al tutoraggio  degli studenti erasmus in arrivo presso il nostro Ateneo.

Il Progetto Anfitrione mira alla realizzazione di una serie di attività in ambito extra argeeeddidattico a titolo assolutamente gratuito, cui far partecipare il maggior numero possibile di studenti. Oggi gli studenti che ne beneficiano da inizio 2016 sono oltre 60.

Tale progetto prevede il tutoraggio “one-to-one” di ogni studente erasmus che ne faccia richiesta, nell’ottica di semplificare i primi giorni degli studenti stranieri che scelgono Catania come meta del loro erasmus.

I tutor, tutti volontari, aiutano lo studente nella ricerca di un alloggio, nella comprensione delle dinamiche cittadine, nei rapporti con l’Università e le istituzioni, ma anche tramite la partecipazione a feste e viaggi in giro per l’Italia organizzati appositamente da AEGEE Catania per gli studenti Erasmus e i Tutor.

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »