Studenti delle quarte classi dell’Istituto Tecnico “Fabio Besta” di Ragusa hanno visitato, nella giornata odierna, la Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania, sede del 2° Nucleo Aereo etneo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alle intese intercorse tra il Capitano di Vascello Alfio Distefano, Comandante della Base Aeromobili e la Dott.ssa Antonella Rosa, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico “F. Besta”.

Ai venticinque giovani studenti sono stati illustrati, in una apposita conferenza curata dai Sottotenenti di Vascello Luca Maurelli, Christian Ruggeri e Rosario Longo,  l’organizzazione, i compiti e le attività del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, attualmente impegnato con equipaggi e mezzi anche nelle acque greche, nell’ambito dell’operazione “Poseidon Rapid Intervention”.

Guardia Costiera 2Nel corso della conferenza sono state illustrate anche le opportunità di lavoro e prospettive di carriera nel Corpo delle Capitanerie di porto ed i diversi profili d’impiego del personale del Servizio Aereo della Guardia Costiera.

Al termine della visita, che ha interessato anche le infrastrutture della Base ed i mezzi aerei (velivoli ATR42MP e P180, elicotteri AW139) in dotazione al Reparto di volo, ha avuto luogo il tradizionale scambio dei “crest” tra il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Comandante del 2° Nucleo Aereo, ed i professori Gaetano Tomarchio, Ezio Zafarana e Giuseppe Murabito.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »