Tripudio di applausi, numerose standing ovation, terzo sold out consecutivo e concreto impegno sociale sono stati gli ingredienti di successo del concerto evento dell’Hjo Jazz Orchestra, guidata dal M° Sebastiano Benvenuto Ramaci con la direzione artistica di Liliana Nigro, dedicato al caldo e suadente mondo della musica sudamericana. Il Centro Zo location di quest’esclusiva rassegna musicale, conclusasi con l’omaggio al latin jazz, per oltre due ore di musica, ha visto una platea gremita e in visibilio con un pubblico che fremeva e si emozionava cercando di ballare pur rimanendo seduti alle note di Tequila, Mambo n.5 e Patricia.

jazz2La big band siciliana, composta da ben diciotto elementi tra fiato e ritmica, ha ripercorso i brani più carismatici delle orchestre latino americane passando da Perez Prado a Tito Puente sino ad arrivare ad Antonio Carlos Jobim facendo riassaporare la sensuale atmosfera delle notti brasiliane. Scopo di questa manifestazione, capace di creare un’ottima sinergia tra musica di qualità e solidarietà, donare come è ormai consuetudine ai piccoli e talentuosi musicisti dell’Orchestra Falcone e Borsellino un violino come simbolo di speranza e crescita per una realtà diversa da quella in cui spesso sono costretti a vivere e confrontarsi.

Toccante il momento della consegna avvenuta per mano del centenario Giuseppe Piccolo delle Cantine Privitera, il quale ha commosso tutti ricordando alcuni momenti della sua vita vissuta molto lentamente in modo da assaporare con piacere tutto quello che gli accadeva. “Auguro a tutti i piccoli musicisti – dichiara il cavaliere Piccolo accompagnato dalla nipote ai microfoni di Liliana Nigro conduttrice dell’evento – di arrivare alla mia età con salute e fare tutto con calma in modo da non lasciarsi sfuggire nulla della propria vita”. Ospite dell’evento musicale il critico cinematografico e vicedirettore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi Sebastiano Gesù, che coinvolto dalla musica dell’HJO Jazz Orchestra ha annunciato pubblicamente che la big band siciliana aprirà i festeggiamenti della XVI edizione del Festival dedicata al cinema sudamericano, che si svolgerà dal 25 al 31 luglio.

Sarà possibile inoltre riascoltare l’HJO Jazz Orchestra il 30 aprile all’antico mercato di Siracusa, ore 21.00, durante la manifestazione “Sicilian Jazz”, ispirata alla giornata internazionale del Jazz.

Uno spettacolo musicale che ha sposato la lotta alla legalità intrapresa da “La Fondazione Città Invisibile” di Alfia Milazzo, che con la collaborazione dell’Accademia musicale Naima, ha permesso ai ragazzi del disagiato quartiere di S. Cristoforo di infondere fiducia e speranza credendo nella bellezza dei propri sogni.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »