Foto 1
Nelle foto, gli studenti ed i docenti insieme al Capitano di Fregata Piero Sansone di Campobianco – Comandante in II della Base Aeromobili – ed al Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo – Comandante del 2° Nucleo Aereo.

Cinquantasei studenti delle terze e quarte classi dell’Istituto paritario “Moravia” di Catania hanno visitato, nei giorni scorsi, la Base Aeromobili ed il 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera etnea. I giovani studenti, accompagnati dal Vicepreside Giuseppe Samperi e dalle docenti – Professoresse Margherita Montalto e Domenica Mantineo, hanno avuto l’opportunità di conoscere i compiti, le attività e l’organizzazione di un Reparto di Volo della  Guardia Costiera, inserito in un contesto particolare quale è quello della Sicilia meridionale, costantemente impegnato in attività di ricerca e soccorso anche a favore di migranti “irregolari”. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visionare i mezzi aerei in dotazione (aerei ed elicotteri) impegnati anche nei rimanenti compiti d’istituto: dalla tutela dell’ambiente marino alla vigilanza su tutte le attività che si effettuato in mare.

L’incontro è stato reso possibile grazie alle intese intercorse tra il Capitano di Vascello Alfio Distefano, Comandante della Base Aeromobili ed il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Aurelia Patrizia Billa e si inquadra – tra l’altro – nelle attività di promozione e diffusione della cultura della sicurezza in mare e sulle spiagge, conformemente agli indirizzi del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell’imminenza dell’avvio della stagione balneare.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »