Servizio di Monica Colaianni – Oggi la Polizia di Stato compie 164 anni dalla fondazione di quello che, nel 1852, si chiamava Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Da allora, la Polizia di Stato, ha percorso un lungo cammino di costante evoluzione, sempre alla ricerca del miglior risultato nell’attività di contrasto al malaffare, in difesa dei più deboli, per la serenità e la libertà di tutti. Un cammino, purtroppo, costellato di sacrifici, anche in termini di vite umane, segnato indelebilmente dall’operato di donne e di uomini che, in silenzio, si sono immolati in nome della giustizia: eroi mai dimenticati, ma ai più sconosciuti.

E col medesimo impegno, nel corso degli anni, la Polizia di Stato ha perseguito anche a Catania la sua costante azione di rinnovamento, con immutato spirito di servizio e di vicinanza col cittadino.

Questa mattina  il Questore di Catania, Marcello Cardona e gli uomini e delle donne dalla Polizia di Stato, hanno voluto festeggiare nel magnifico scenario di Piazza Duomo, il loro anniversario insieme ai cittadini cittadini catanesi, per ribadire ancora una volta che la Polizia di Stato s’impegna e vuole impegnarsi sempre più; per dire che l’obiettivo della legalità non è fine a se stesso, ma rappresenta il primo ed essenziale fattore per lo sviluppo economico e sociale della città, per dire che l’importante non è solo esserci, ma… esserci sempre.

Tante in questo trascorso anno sono stati gli interventi portati avanti dalla Questura di Catania per contrastare ogni attività criminosa e illecita, sempre a fianco e in collaborazione con il cittadino.

IMG_1042All’ombra dell’Etna, “u centutridici” (il 113) è diventato sinonimo di soccorso e sicurezza, con una capacità di sintesi che racchiude un imponente apparato di uomini e mezzi. E questa sarà l’occasione per pensare ai poliziotti della Squadra Mobile, quotidianamente impegnati nella lotta alla criminalità organizzata e allo spaccio di stupefacenti e nel contrasto dei reati predatori. Sicuramente il pensiero corre al costante controllo del territorio effettuato dagli agenti delle Volanti, recentemente incrementate con l’assegnazione di uomini e mezzi.

IMG_1044Sono, inoltre, da menzionare il lavoro degli uomini dell’Ufficio Immigrazione, sempre in prima linea nell’accoglienza dei migranti; i controlli antiterrorismo che impegnano gli agenti della Digos a seguito dei recenti fatti che hanno tinto di rosso le cronache internazionali; l’attività della Polizia Amministrativa che vigila sul rispetto delle norme igieniche e di sicurezza da parte dei gestori di esercizi pubblici e, in ultimo ma non meno importante, il rinnovato vigore con cui la Divisione Polizia Anticrimine aggredisce i beni appartenenti a esponenti della criminalità organizzata, lavorando per l’emanazione e per l’esecuzione di drastiche misure patrimoniali. Il tutto senza tacere dei tanti poliziotti i quali,, pur svolgendo un’attività burocratica interna, danno comunque un costante supporto ai servizi “su strada”. Ma non è tutto.

Affianco alla Questura tutta e ai suoi uffici operativi, infatti, lavorano le Specialità della Polizia di Stato che a Catania svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini: la Polizia Ferroviaria, la Polizia Stradale, la Polizia delle Frontiere Marittime e Aeroportuali, la Polizia Postale, la Polizia Scientifica, il X Reparto Mobile, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, la XII “Zona Telecomunicazioni”, il “Servizio Tecnico – Logistico e Patrimoniale” e le Sezioni di Polizia Giudiziaria.

IMG_1045 IMG_1048Difficile da credere, ma senza la dedizione, senza il contributo di ogni singola persona di tutti gli uffici appena citati, verrebbe meno quel grado di efficienza e di efficacia dell’intera struttura della Polizia di Stato.

IMG_1051Che si tratti di individuare il mostro nascosto tra gli infimi meandri di Internet, oppure della caccia al pirata della strada; che sia la richiesta di aiuto proveniente da un viaggiatore su un treno o in Aeroporto, oppure la chiamata della vittima d’una rapina; che ci si trovi allo stadio, passando tra gli uomini schierati a difesa dell’auspicabile serenità di una partita di calcio o che si apprezzi il risultato di un’analisi scientifica alla ricerca del colpevole: il massimo risultato si ottiene sempre con la collaborazione di tutti.

I PREMIATI

MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO CIVILE

 All’Assistente Capo della Polizia di Stato, Fabio TUDISCO

Per essere riuscito, con pronta determinazione e con ripetuti interventi, a trarre in salvo numerose persone, tra le quali alcuni bambini, entrando all’interno di un edificio dove era divampato un incendio in un appartamento.

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO

Quest’anno, a testimonianza dell’impegno e dei risultati raggiunti dalla Polizia di Stato di Catania, ben 26 sono i dipendenti, in servizio nei diversi Uffici e Reparti della Provincia, ai quali sono state riconosciute qualità tali da renderli meritevoli della promozione alla qualifica superiore. I dipendenti, che costituiscono esempio di dedizione e coraggio, nel corso di svariate operazioni di Polizia hanno dimostrato di possedere alto senso del dovere, eccezionale generosità e non comune determinazione, non esitando ad intervenire, anche a rischio della propria vita, per assicurare alla giustizia pericolosi malviventi responsabili di gravi crimini o per trarre in salvo persone che versavano in gravi difficoltà.

Commissario della Polizia di Stato, Giovanni PUGLIONISI

Sostituto Commissario della Polizia di Stato, Marcello SCALIA

Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Salvatore REINA

Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Giuseppe CAPONNETTO

Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Placido SALAMONE

Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Nicolò ROMANO

Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Antonio Massimiliano ISAIA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Angelo FICHERA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Gianfranco DI VIVONA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Angelo Claudio MIRABELLA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Davide CATALANO

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Dario NICOSIA

Sovrintendente della Polizia di Stato, Antonino PLATANIA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Gaetano COCO

Del X Reparto Mobile

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Sergio FAZIO

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Aurelio MONCIINO

 Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Francesco LO CERTO

 Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Agatino LAURICELLA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Natale MOSCHELLA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Domenico Mirko SILVI

Sovrintendente della Polizia di Stato, Vincenzo Renato PLATANIA

Assistente Capo della Polizia di Stato, Marco LANZA

Assistente Capo della Polizia di Stato, Angelo GRACI

Assistente Capo della Polizia di Stato, Giuseppe SICURELLA

Assistente della Polizia di Stato, Paolo Antonio SALMERI

Assistente della Polizia di Stato, Biagio SCIUTO

ENCOMIO SOLENNE

Ad ulteriore conferma dell’efficienza dell’azione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in questa provincia, 22 dipendenti, appartenenti a tutti i ruoli, vengono premiati con il l’Encomio Solenne. L’importante riconoscimento è stato attribuito per avere evidenziato, nel corso di diverse operazioni di Polizia, elevate capacità professionali, acume investigativo, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo che hanno condotto all’arresto di numerosi malviventi responsabili di omicidi, rapine, furti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, divulgazione di materiale pedo-pornografico e associazione mafiosa.

Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Marco CALVISI

Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Marcello LA BELLA

Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Salvatore MONTEMAGNO

Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Salvatore TOGNOLOSI

Commissario Capo della Polizia di Stato, Giacomo Antonio IURATO

Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Gaetano BUFFO

Ispettore Capo della Polizia di Stato, Salvatore ALOISIO

Sovrintendente della Polizia di Stato, Carmelo POLI

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Maurizio D’ITRIA

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato,  Giuseppe OLIVERI

Assistente Capo della Polizia di Stato, Aurelio BOMBAGI

Assistente Capo della Polizia di Stato, Claudio MAMMANO

Assistente della Polizia di Stato, Alessandro VAZZANO

Assistente Capo della Polizia di Stato, Gaetano ANASTASIO

Assistente Capo della Polizia di Stato, Giovanni MANGANARO

Assistente Capo della Polizia di Stato, Flavia BUCOLO

Assistente Capo della Polizia di Stato, Paolo MURATORE

Assistente Capo della Polizia di Stato, Orazio D’ANNA

Agente Scelto della Polizia di Stato, Francesco FLORENO

Assistente Capo della Polizia di Stato, Jonny MAUGERI

Agente Scelto della Polizia di Stato, Cristian FIORIGLIO

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »