Si è svolta il 10 giugno scorso, una nuova iniziativa di solidarietà da parte dei militari americani di Sigonella, appartenenti al reparto informatica e telecomunicazioni (NCTS), i quali si sono recati alla Casa della Mercede di Catania per donare abiti, borse e giocattoli, provenienti da un’organizzazione no-profit governativa, denominata Navy-Marine Corps Relief Society (NMCRS), che si occupa sin dal 1904, di fornire gratuitamente assistenza e consulenza fiscale, sociale, assistenza infermieristica domiciliare e prestiti senza interesse ai militari ed alle loro famiglie che si trovano temporaneamente in difficoltà economiche.

IMG_20160610_111854 2L’organizzazione gestisce inoltre, all’interno della base, un negozio di abiti, uniformi, casalinghi articoli per la casa e giocattoli, seminuovi e in ottime condizioni, che sono a loro volta donati dalle stesse comunità militari e che possono essere acquistati a prezzi di convenienza. Periodicamente, grazie alla grande generosità dei donatori (si pensi che nel 2015 sono stati assistiti 57.833 clienti per un totale di 45,8 milioni di dollari di assistenza economica grazie a 481.140 ore di volontariato) il negozio della base accumula un eccesso di donazioni che vengono donate ad enti caritatevoli e parrocchie siciliane.

“Apprezziamo molto questa collaborazione che viene offerta periodicamente dai militari americani di Sigonella”, ha spiegato il Barone Beniamino Sorbera de Corbera, responsabile della struttura.

IMG_20160610_113138“Sono molto contenta di essere qui oggi per consegnare queste donazioni ai senza tetto ed ai migranti che trovano rifugio in questa casa di carità”, ha detto il sottufficiale Karissa Keith.
La Casa della Mercede dei Cavalieri della Mercede è una struttura di che, da oltre trent’anni, assiste quotidianamente oltre 300 bisognosi italiani e stranieri che usufruiscono di vari servizi (docce, alimenti, ambulatorio, farmacia, ufficio legale).

“Torniamo con piacere dopo circa un mese a sostenere con delle donazioni la Casa della Mercede, una  struttura che svolge un ruolo fondamentale ed encomiabile nella l’assistenza ai bisognosi e migranti nel territorio catanese; ” ha detto Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della Base USA di Sigonella.IMG_20160610_113505

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »