Quest’anno durante lo svolgimento del progetto di formazione organizzato del Rotary denominato RYLA (Rotary Youth Leadership Award), i partecipanti provenienti dalla Regione Sicilia e dallo Stato di Malta oltre alle attività istituzionali del corso, hanno deciso di raccogliere una somma di denaro da destinare ad un’attività da loro stessi ideata.

Questo piccolo gesto vuole simboleggiare l’intento dei ryliani, sensibilizzati dalla formazione ricevuta, di voler contribuire al miglioramento del percorso di studi dei giovanissimi.

La somma raccolta è stata destinata a due giovani di  due scuole secondarie di primo grado delle città di Catania e Palermo.  Il risultato del progetto sono stati 4  buoni acquisto per materiale didattico, consegnati a 2 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Lombardo Radice plesso Mazzini di Palermo e a 2 ragazzi della Dante Alighieri di Catania. Hanno partecipato alla consegna il Past Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia – Malta Prof. Francesco Milazzo e il Presidente della Commissione distrettuale RYLA del Distretto Rotary 2110 Prof. Gaetano De Bernardis.

Il valore dell’attività per questi ragazzi è il riconoscimento che hanno avuto da parte dei ryliani, delle loro famiglie, dei loro insegnanti e presidi, nonostante le difficoltà che possono aver incontrato, per essere stati punto di riferimento per i loro compagni e per il loro merito.

Un piccolo gesto che ha regalato grandi emozioni, come la commozione di una mamma durante la consegna.

Questo fa capire che a volte non ci rendiamo neanche conto di quale peso abbiano i gesti che facciamo, degli stimoli che possiamo trasmettere ma soprattutto di quanto riceviamo in cambio.

Da questo arriva la forza per continuare a lavorare, per continuare ad impegnarci credendo che anche quel piccolo gesto può migliorare la realtà che ci circonda.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »