Sono 1397 i migranti tratti in salvo nella giornata di oggi, nel Mediterraneo Centrale, in 12 diverse operazioni di soccorso tutte coordinate dalla Centrale Operativa Guardia Costiera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Roma. Durante le operazioni di soccorso sono stati recuperati anche otto corpi privi di vita.

I migranti, che si trovavano a bordo di 5 gommoni, un barcone e 6 barchini in legno, sono stati soccorsi dalla nave Ubaldo Diciotti della Guardia Costiera, da nave Navarra inserita nel dispositivo EUNAVFORMED e da unità appartenenti alle ONG Save the Children, Life Boat e MOAS.
Sono state inoltre necessarie 2 evacuazioni mediche a favore di migranti bisognosi di cure sanitarie urgenti. Una donna in arresto cardiaco è stata recuperata direttamente da Nave Diciotti, con un elicottero AW139CP del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania, con a bordo personale medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, mentre due migranti in grave stato di ipotermia sono stati trasbordati a bordo delle motovedette CP312 e CP324, entrambe salpate da Lampedusa.

Quale contributo di immagini si invia il link per scaricare il filmato relativo al trasporto di un migrante bisognoso di cure, effettuato da l’elicottero AW139CP del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »