Giorno 18 gennaio 2017, presso l’I.I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania, si è svolto un incontro tra gli allievi del potenziamento delle quarte classi  e tre sottufficiali dell’ U.S. Airforce, della base militare americana di Sigonella. E’ di un’iniziativa di volontariato culturale che si inserisce nell’ambito del programma di “buon vicinato “COMREL” (Community Relations) della Marina USA dal quale è nato un protocollo di intesa con la scuola in questione.

Il Dirigente Scolastico, Dott. Pasquale Levi, ha aperto l’incontro introducendo gli ospiti  insieme al dott. Alberto Lunetta, Responsabile delle Relazioni Esterne della base.

Il Dott. Levi ha sottolineato l’importanza del potenziamento delle quarte classi, a cui partecipano gli studenti che si sono distinti per merito e ai quali si propone lo sviluppo delle competenze nella comunicazione. L’iniziativa ha dato l’opportunità di utilizzare la conoscenza della lingua inglese con parlanti nativi, ricavandone soddisfazione personale, impegno culturale e ulteriore motivazione nel proseguimento dello studio.

La referente, Prof.ssa Enza Pulvirenti, e i docenti Enzo Cantarella e Ida Samperi, hanno opportunamente coordinato gli studenti nella preparazione del meeting, accolto con entusiasmo e viva partecipazione da tutti i presenti.

La conferenza ha dato ampio spazio al dibattito, durante il quale gli alunni hanno formulato diverse domande di carattere generale sull’attività lavorativa, sulle relazioni comunitarie e interpersonali e sulla conoscenza e apprezzamento degli usi e costumi locali.

IMG_20170118_114813 IMG_20170118_114939Ad una prima fase in cui sono state posti numerosi quesiti di carattere generale, ne è seguita un’altra, in occasione della quale si è parlato di svariati argomenti personali, quali ad esempio gusti musicali, attività nel tempo libero, preferenze alimentari, interessi sportivi e perfino relazioni sentimentali, suscitando, in alcuni casi, un imbarazzato compiacimento da parte degli ospiti.

A conclusione dell’evento, l’aspetto conviviale è stato accentuato dalla degustazione di tipici prodotti della gastronomia siciliana: arancini, pizzette e cartocciate.

IMG_20170118_120051Prima dei saluti finali gli ospiti si sono ulteriormente intrattenuti con i ragazzi, continuando la loro piacevole conversazione su vari argomenti.

“L’evento ha dato il via ad una serie di progetti di volontariato civico e culturale che, come già avviene regolarmente ormai da anni in diverse scuole locali di ogni ordine e grado, i militari americani di Sigonella effettueranno al Gemmellaro nel corso dell’anno scolastico”, ha spiegato Lunetta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »