Di Seby Bella – Avrà luogo il prossimo venerdì 3 marzo, alle ore 10, nell’hangar principale della Guardia Costiera  di Fontanarossa, innanzi al  Capitano di Vascello Alfio Distefano, Comandante della Base Aeromobili ed alla presenza del Contrammiraglio Nunzio Martello, Direttore Marittimo della Sicilia orientale, la cerimonia del “passaggio delle consegne” fra Comandanti del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. A subentrare al Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo sarà il parigrado Agostino Baldacchini, Ufficiale pilota proveniente dalla 1^ Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Sarzana (in provincia di La Spezia). 

1BELL4861-darrigoIl Comandante D’Arrigo, quarantasei anni, catanese, dopo quasi due anni di permanenza alla guida del Reparto di Volo etneo, è destinato ad un nuovo incarico nella capitale. D’Arrigo, in servizio nelle Capitanerie di Porto dal 1992, dopo il corso di formazione in Accademia Navale, ha conseguito il brevetto di “Ufficiale Tecnico” sugli aeromobili P166DL3SEM e P180GC della Guardia Costiera. Ha prestato servizio al 1° Nucleo Aereo di Sarzana, alla Capitaneria di Porto di Ancona,  al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, alla Direzione Marittima della Sicilia orientale ed al Centro Alti Studi per la Difesa (da ultimo con l’incarico di ‘Tutor’ dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze). Dal 2005 al 2007 ha comandato la Capitaneria di Porto di Sanremo e, nel  2010, ha frequentato il 54° Corso “Normale di Stato Maggiore” all’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Ha frequentato, inoltre, il 16° Corso “Superiore di Stato Maggiore Interforze” dell’omonimo Istituto in Roma, conseguendo anche la qualifica di “Consigliere giuridico nelle Forze Armate”. Il Comandante D’Arrigo, che è laureato in “Giurisprudenza” ed in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”, oltre che in “Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza” ed in “Scienze Organizzative e Gestionali”, ha conseguito anche il Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari” ed in “Security ed intelligence”. Giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge.

Il Comandante Agostino Baldacchini, cinquantacinque anni, nato a Gioia del Colle e di origini viterbesi, è in servizio dal 1982 come Ufficiale di Stato Maggiore, successivamente transitato nel Corpo delle Capitanerie di Porto e proviene dalla 1^ Sezione Volo Elicotteri di Sarzana  (di cui ha assunto il comando nel giugno del 2015). Baldacchini ha conseguito i brevetti militari di pilota di aeroplano e di elicottero nel 1984, partecipando anche ad importanti missioni internazionali, in qualità di Ufficiale pilota imbarcato a bordo di assetti navali della Marina Militare. Alla 1^ Sezione Volo Elicotteri di Sarzana ha assolto anche  l’incarico di Capo Servizio Addestramento. Nel corso della carriera è stato destinato anche al 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara (in qualità di Capo Ufficio Addestramento e, successivamente, Capo Ufficio Sicurezza Volo) ed al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (con l’incarico di Capo della Sezione “ Personale ed esercizio del volo” e della  Sezione “Sicurezza Volo” in seno all’Ufficio Mezzi Aerei). Il Comandante Baldacchini ha all’attivo, complessivamente, quasi 4.700 ore di volo, sia come pilota militare che civile, effettuate su ben undici diverse tipologie di velivoli, sia  ad “ala fissa” che ad “ala rotante”. E’ in possesso delle qualifiche di “Pilota Collaudatore di produzione per la classe ala rotante” e di “Ufficiale Sicurezza Volo”, oltre che di “Istruttore di Specialità” su elicotteri AB412CP ed aeroplani ATR42MP e P180GC.

Di seby bella

Classe `73 Giornalista Pubblicista e Fotoreporter per Agf e Kikapress. Ho scritto per diverse testate regionali e ho collaborato alla stesura di programmi televisivi per 7Gold Sebastiano Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »