Mercoledì 26 luglio, il Generale Francesco Catalano, Presidente Nazionale del “Club degli Antisom” e già Comandante del 41° Stormo Antisom negli anni ’80, ha effettuato una visita al 41° Stormo di Sigonella.

Atlantic e P-72A del 41° StormoIl Generale Catalano, accompagnato dall’Aiutante Vito Telesca, Presidente per la Regione Sicilia del Club, e unitamente il suo Consiglio Direttivo, Col. Barzaghi, C.F. Tomasello e Aiut. Di Sturco, è stato ricevuto dal Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Federico Fedele.

Il sodalizio, fortemente voluto dal Gen. Catalano, è stato recentemente costituito con lo scopo di tramandare ai più giovani, lo spirito, la storia e le tradizioni della Specialità “Antisom” (“Caccia Antisommergibili”), dai tempi della Guerra Fredda, da oltre 50 anni già protagonista sulle Basi di Cagliari-Elmas e Catania-Fontanarossa e ancora oggi a Sigonella.

Consegna del distintivo del Club Antisom (1) Consegna del distintivo del Club Antisom (2) Consegna ricordo al Gen CatalanoClub di Specialità e non di Reparto, in quanto aperto a tutto il Personale Militare e Civile, di ogni Ordine e Grado, che ha prestato e presta servizio nei Reparti Antisom, unico esempio in Italia di struttura interforze, collaudata e consolidata, essendo i Gruppi di Volo costituiti da Personale della Marina e dell’Aeronautica, intimamente integrati, sempre nel rispetto delle peculiarità delle due Forze Armate.

Dopo alcuni piacevoli ed inevitabili excursus storici relativi alla intensa attività del Reparto, il Gen. Catalano ha consegnato al Col. Fedele ed al suo Staff, il distintivo del Club nel quale sono simbolicamente rappresentati i Gruppi di Volo 86°, 87° ed 88°, in ordine di anzianità e con i loro caratteristici storici colori.

A seguire, la visita al nuovo velivolo P-72A del 41° Stormo, che a breve sostituirà il glorioso Breguet 1150 Atlantic dopo ben 45 anni di incessante attività.Foto di gruppo davanti al P-72A

La giornata a Sigonella si è conclusa con un “arrivederci” al 24 settembre 2017, in occasione del Raduno organizzato sulla Base di Sigonella proprio per omaggiare il pensionamento dell’Atlantic.

Momenti della visita (1) Momenti della visita (2) Momenti della visita (3)

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »