Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto la Procedura di selezione per il conferimento del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

L’iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

Il conferimento del titolo “Capitale Italiana della Cultura”, in linea con l’Azione UE “Capitale Europea della Cultura 2007-2019”, si propone i seguenti obiettivi:

– il miglioramento dell’offerta culturale, crescita della inclusione sociale e superamento del cultural divide;

– il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica

– l’incremento dell’attrattività turistica

– l’utilizzo delle nuove tecnologie;

– la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi;

– il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale.

Il Comune di Catania ha deciso di prendervi parte così in questi mesi ha interpellato diverse realtà che promuovono sia come privati sia come istituzioni la cultura e la valorizzazione del nostro territorio.

Tra queste i SognatoriConcreti. <<Come movimento SognatoriConcreti www.sognatoriconcreti.it siamo felici che il sindaco Enzo Bianco abbia candidato la nostra Catania al bando nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2020”, dice  Antonello Costanzo, ideatore e fondatore del movimento.

“Sosteniamo l’assessore ai Saperi e alla Bellezza del comune di Catania, Orazio Licandro, che ha giustamente aperto le porte dei locali del suo assessorato (“Palazzo della Cultura”, via Vittorio Emanuele n. 121 Catania), a tutti i cittadini di Catania e provincia che vogliono contribuire con le loro idee a progettare – tutt’insieme – una città che si rinnova: la partecipazione e la trasparenza generano fiducia, e dalla fiducia nascono la voglia di fare bene, creare del nuovo e innovare”.

“A noi SognatoriConcreti, i locali di Palazzo della Cultura (messi a disposizione dei cittadini dalle ore 9-19) ci piace nominarli come “la stanza della creatività” in cui incontrare i cuori amanti e sognanti dei cittadini catanesi-siciliani e far vincere a Catania il bando nazionale “Capitale della Cultura Italiana 2020”.

“Per stimolare la nostra “creatività di massa” e immaginare “la Catania dei nostri SogniConcreti”, faremo riunione fino al 15 settembre 2017 (data di scadenza del bando), ogni Venerdì ore 16-19, nei locali dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catania: già da venerdì 21 luglio ci riuniamo in assessorato per costruire reti-sociali etiche, policentriche e creative”.

“Invitiamo alla riunione dei SognatoriConcreti tutti cittadini-soci della società catanese interessati al potere rigenerativo della Cultura. Vogliamo che i catanesi più responsabili del nostro bene comune costituiscano “tavoli creativi” concordandoli con l’assessore Licandro per progettare la Rigenerazione culturale, sociale, politica ed economica del nostro territorio. Vogliamo che in questo mese di agosto oltre che per le ferie e per le stelle cadenti di San Lorenzo sia ricordato, nella storia della nostra città, per l’Amore di progettare tutt’insieme una “Catania delle Stelle Ascendenti” … le Stelle sono quei cittadini che amano Fare-Sistema, amano fare un’attività specifica, apprendono sempre e SognanoConcreto e in grande”.

“Il nome di agosto trae origine dal nome del mese romano “Augustus”: i romani, in questo periodo dell’anno, ricordavano le vittorie dell’imperatore romano Ottaviano Augusto … così, ad agosto, noi catanesi possiamo immaginare e pianificare concretamente le prossime future vittorie del nostro “Sistema Catania per fare Cultura”, che va oltre la competizione del bando per Capitale italiana della Cultura 2020″.

“La Responsabilità di come va il bene comune è di ogni cittadino – conclude Antonello Costanzo – , non solo del politico. Ogni cittadino ha un solo leader! che è il suo cuore che ama e SognaConcreto! Noi SognatoriConcreti vogliamo realizzare la Cultura della SOGNOCRAZIA … diamo potere ai sogni del popolo: uniamo i nostri cuori e integriamo i nostri SogniConcret”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »