Quasi quattro anni dopo lo storico evento di volontariato ambientale e riqualificazione del sito archeologico di Morgantina e del Museo di Aidone, fortemente voluto e organizzato dal compianto architetto prof. Alberto Sposito, che vide protagonista una squadra di Marines della Base USA di Sigonella, una delegazione del Comando di Telecomunicazioni e Computer di Sigonella (NCTS) guidata dal Comandante, Capitano di Fregata Manny Cordero e accompagnata dal Cappellano Steven Hervey e dal Responsabile Relazioni Esterne della base Alberto Lunetta si è recata in visita ad Aidone per assistere al suggestivo rito della “Deposizione della Croce” (A Scisa a crusg’) che si è svolto lo scorso Venerdì Santo.

La delegazione, accompagnata dal docente Marcello Greco, ha incontrato il sindaco Enzo Lacchiana presso il Museo archeologico dove è avvenuto uno scambio di targhe volto a rafforzare i legami di amicizia tra la comunità americana di Sigonella e la città di Aidone.

Prima di effettuare la visita guidata del museo che ospita la famosissima “Venere di Morgantina”, la delegazione americana ha discusso con il sindaco Lacchiana la possibilità di effettuare nuovamente interventi di volontariato ambientale congiunto che vedrebbe, fianco a fianco, associazioni locali, studenti e militari a stelle e strisce, volti a riqualificare lo splendido sito di Morgantina per renderlo più accogliente ai turisti ed in occasione delle varie iniziative culturali che vengono organizzate nel corso dell’anno.

“Ringrazio gli ospiti americani e spero di potere organizzare nuovamente insieme a loro un progetto di volontariato civico”, ha dichiarato il Sindaco Lacchiana.

“Oggi abbiamo avuto l’opportunità di vedere dal vivo un’affascinante tradizione religiosa siciliana , incontrare il sindaco e quindi rafforzare i legami di amicizia tra la Marina USA e il popolo siciliano”, ha detto il Comandante Cordero.

La delegazione ha inoltre visitato l’interessante Mostra fotografica sulla “Giunta di Pasqua negli anni cinquanta” con foto di John Woodbrigde e Mario del Chiaro che è stata illustrata agli ospiti americani dal presidente dell’ Archeoclub d’Italia Onlus sede “Aidone-Morgantina prof.ssa Alessandra Mirabella che ha già collaborato con Sigonella in occasione del progetto di volontariato a Morgantina del 2014.

“Una tradizione bella e significativa che ha rievocato la Crocifissione di Cristo in una maniera che non avevo mai visto, è stato come assistere ad un funerale, un rito che mi ha toccato profondamente”, ha spiegato il Cappellano protestante Hervey.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »