Dopo 31 anni si riunisce la “5ªC” del Commerciale di Taormina

Dopo 31 anni si riunisce la “5ªC” del Commerciale di Taormina

Una serata per rivivere i ricordi e le emozioni dopo oltre 31 anni, dai banchi di scuola alle variegate esperienze di vita.
Con questo spirito si sono riuniti i 50enni “ex ragazzi della 5ªC” dell’Istituto Tecnico Commerciale di Taormina che nel 1987 conseguivano il diploma di maturità di Ragioniere e Perito Commerciale.
A 31 anni di distanza, un vero e proprio salto generazionale, doppio o triplo se si pensa che nel 1987 ancora non si annullavano le distanze con il cellulare o gli smartphone e ci si interfacciava come insegnavano i nonni con semplici gesti del viso e l’immancabile presenza, accostando quei modi di fare e valori che oggi sembrano lontani secoli.
Eppure sono stati proprio i moderni social a riavvicinare quei 21 compagni di scuola della 5ªC. Un gruppo social, formato poco meno di due mesi fa, che lì ha fatti riabbracciare o ritrovare con immutata allegria e spensieratezza scolaresca.
Trascorsa insieme in un noto locale della riviera jonica, la serata – per 13 di loro – è stata percepita come se il tempo non ha scalfito minimamente quell’amalgama che univa quei compagni di scuola. Un sussulto di emozioni, un ricordare di reciproche prese in giro e goliardate, di come erano e di come sono oggi, di come si sono realizzati nel lavoro o nelle proprie aspirazioni o semplicemente come sono diventati moglie o marito, madre o padre e qualcuno anche nonno.
I presenti alla serata (Maria, Licia, Pina, Francesca, Marilena, Lina, Lorenza, Sonia, Katia, Patrizia, Carmelo, Catena e Nino) si sono salutati con un semplice “ciao e a molto presto” quando, alla prossima occasione, gli assenti (Antonio, Annamaria, Sabrina, Daniela, Thea, Angelo, Catena, Maria), seppur per rappresentate vicissitudini varie, non saranno più giustificati.

Lascia un commento


Translate »