Alternanza scuola-lavoro: il 41° Stormo e Aeroporto A.M.  di Sigonella stipula una convenzione con l’Istituto “Besta” di Ragusa

Alternanza scuola-lavoro: il 41° Stormo e Aeroporto A.M. di Sigonella stipula una convenzione con l’Istituto “Besta” di Ragusa

Di Monica Colaianni – Nell’ambito del percorso formativo dell’alternanza scuola- lavoro il 41º Storno e Aeroporto dell’Aeronautica militare di Sigonella ha stipulato una convenzione con l’Istituto tecnico commerciale e aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa. Sessanta studenti avranno così l’opportunità di poter acquisire nozioni spendibili nel mondo del lavoro e soprattutto tastare quello che l’Aeronautica militare svolge quotidianamente per la sicurezza del nostro Paese.

“Abbiamo stipulato questa convenzione – dichiara il Comandante del 41º Stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella, Colonnello Pilota, Francesco Fare – con l’Istituto “Besta” di Ragusa cosicché l’Aeronautica si avvicinasse ai giovani e al territorio”.

“Per un giovane che vuole intraprendere la carriera in Aeronautica Militare – continua il Comandante – avvicinarsi a una realtà come quella di Sigonella sicuramente è un’esperienza importante e significativa perché ha la possibilità di vedere cosa succede e di come ci interfacciamo con il resto del mondo visto che qui vi sono delle realtà che hanno un impatto sulla vita e soprattutto su ciò che succede nel bacino del Mediterraneo e cosa da non sottovalutare anche la possibilità di scegliere di intraprendere un lavoro in campo Aeronautico”.

“I ragazzi che si iscrivono in una scuola di indirizzo Aeronautico  – dice la Dirigente scolastico, dott.ssa Antonella Rosa – fanno già una scelta dettata dalla passione, per cui riuscire ad avere quest’opportunità opportunità formativa, che è assolutamente unica per loro, rappresento motivo di grande orgoglio, di grande sfida e di estrema soddisfazione perché hanno la possibilità di confrontarsi con il mondo al quale loro aspirano.  Molto importante anche l’aspetto culturale perché quello che fa all’Aeronautica, vale a dire in questo caso spendersi per le generazioni del futuro che andranno a contribuire alla determinazione del clima nel nostro paese, rappresenta l’investimento più duraturo in cui noi crediamo”.

Il 41° Stormo e Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella  sin già nel mese di maggio 2018  si era impegnato nel percorso formativo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che ha visto come protagonisti gli studenti frequentatori dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “E.Majorana” di Gela (CL) e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E.Majorana” di Milazzo (ME)

Lascia un commento


Translate »