Alla Villa Bellini prende il via Sherbeth, il primo festival internazionale del gelato artigianale

Alla Villa Bellini prende il via Sherbeth, il primo festival internazionale del gelato artigianale

Servizio di M.C. – Apre i battenti oggi alla Villa Bellini Sherbeth, il primo festival internazionale del gelato artigianale al mondo, giunto alla sua undicesima edizione.

L’evento, che si svolgeà da oggi fino al 29 settembre,  è stato presentato ieri mattina presso il Comune di Catania alla presenza del sindaco e dell’assessore Barbara Mirabella (vedi video).

Come da tradizione, anche a questa edizione partecipano solo i migliori maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. Quattro giorni all’insegna del gusto durante i quali possiamo gustare gelati preparati da artigiani gelatieri provenienti dalla Cina, dalla Bolivia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dall’Olanda. I 50 maestri gelatieri proporranno nei loro stand proporranno i gusti di ogni tipo e di svariati accostamenti anche bizzarri come latte di cocco e wasabi, crema meliga e lime, un gelato al pepe “sansyo” ed uno al farro tostato, ma anche grandi classici come il pistacchio di Bronte, la nocciola, la cannella, lo zabaione, il torrone. Tutti da provare e che sicuramente delizieranno il nostro palato.

Saranno inoltre presenti due grandi personalità tra i maestri gelatieri d’Italia: il guru del gelato Angelo Grasso- formatore, docente, ispiratore con oltre 40 anni di esperienza, cinque libri all’attivo e uno in arrivo, e il rocambolesco Vetulio Bondi- toscano doc, presidente dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini e webstar conduttore del format Youtube Unconventional Gelato.

Non mancheranno talk show sulla gastronomia, cooking show sul gelato, momenti di formazione e gioco dedicati ai bambini, percorsi d’interesse artistico e, per finire, il prestigioso concorso dedicato a Francesco Procopio Cutò, al termine del quale verrà premiato il maestro gelatiere che risulterà vincitore dal calcolo dei voti espressi dalla giura tecnica e dai maestri gelatieri in concorso, portando a casa la vera ed unica “Coppa del Mondo” del gelato artigianale.

Novità di quest’anno “La casa del gelato” l’esclusiva Area Vip riservata ai visitatori

più esigenti, dove si potranno assaggiare anche i gelati che i 48 concorrenti di quest’anno presenteranno alla giuria del Concorso Procopio Cutò. Gusti particolarmente raffinati, diversi da quelli proposti al pubblico.

Lascia un commento


Translate »