Il fine settimana appena trascorso ha fatto registrare un notevole afflusso di persone sul litorale della provincia di Catania, anche per il caldo persistente che ha fatto riversare su spiagge libere e stabilimenti balneari molti bagnanti in cerca di refrigerio.

Per tale motivo, gli uomini e i mezzi dalla Guardia Costiera sono stati intensamente impegnati, a fronte delle numerose richieste pervenute alla Sala Operativa.

Nella giornata di sabato, le unità navali della Guardia Costiera sono intervenute per soccorrere un gommone, che a causa di una avaria al motore rischiava di schiantarsi sugli scogli del litorale acese, ed una barca a vela, che per le forti raffiche di vento era impossibilitata a manovrare e rientrare nel porto di Catania; mentre nella serata di domenica in prossimità dei Faraglioni,  un’imbarcazione a vela di 12 metri con a bordo 3 persone stava andando alla deriva a causa del malfunzionamento del sistema di governo ed è stata tratta in salvo grazie ad una tempestiva segnalazione pervenuta dalla stazione radio costiera di Augusta. Il pronto intervento dell’unità SAR CP 304 con l’ausilio del battello veloce B19 della Guardia Costiera di Catania, hanno permesso di raggiungere la barca a vela e rimorchiarla fino al porto di Catania per la messa in sicurezza all’ormeggio.

Si registra anche la buona condotta dei diportisti: su 30 controlli effettuati sulle imbarcazioni, il personale della Guardia Costiera ha rilasciato altrettanti “Bollini Blu”, la certificazione ministeriale sulla correttezza della documentazione e delle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo.

Anche via terra i militari della Guardia Costiera sono stati occupati a verificare che strutture balneari e spiagge libere rispettassero le indicazioni per garantire una balneazione in sicurezza.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »