“A cosa serve un percorso universitario senza speranza nel futuro? Perché un giovane studente universitario dovrebbe impegnarsi e dedicarsi totalmente nell’adempimento del suo dovere, se non scorge opportunità lavorative successive al conseguimento della laurea?”. Queste sono le domande che hanno spinto Sìamo Futuro Dipartimento Scienze del Farmaco, a organizzare una serie di webinar formativi, atti a dare un quadro generale delle diverse opportunità lavorative, cui uno studente del Dipartimento di Scienze del Farmaco può ambire, descrivendo diverse figure professionali, presentando ospiti d’eccezione, ascoltando esperienze e considerazioni importanti da vari interlocutori autorevoli.
Il primo webinar si è tenuto in data 28/12/2020, con la presenza della Dottoressa Maria Antonietta Cutuli, Responsabile Unità Farmaci Antitumorali; presentando la figura del Dirigente Farmacista Ospedaliero, trattandone la specialistica e le qualifiche necessarie a tale professione, analizzandone le funzioni, le responsabilità e le competenze; descrivendo le UFA (unità farmaci antiblastici) ed il ruolo del Farmacista nella gestione dei farmaci antitumorali e nella formulazione delle terapie oncologiche; trattando il complesso mondo dei farmaci antitumorali, la loro gestione in laboratorio e in ospedale, ed il loro impiego farmaceutico.
Al fine di permettere una migliore interazione tra studenti e ospite, sono state lette numerose domande dalla chat, cui la Dottoressa ha risposto singolarmente in modo esaustivo e con grande competenza, dando inoltre numerosi consigli e suggerimenti, cercando così di stimolare i giovani studenti ad impegnarsi e a non perdersi d’animo, rassicurandoli sul futuro prospettando loro diverse possibilità lavorative, sia in Italia che all’estero, dove i laureati italiani, specialmente in ambiti tecnico-scientifici, risultano particolarmente richiesti e dunque valorizzati.
“Grande partecipazione degli studenti e forte interesse nelle tematiche trattate. Siamo entusiasti del risultato ottenuto in questo primo incontro, che ci spinge ad impegnarci con maggiore tenacia, e più forte consapevolezza che questo progetto, risulta importante per coloro i quali non hanno ancora deciso, con coscienza e fermezza, quale carriera lavorativa intraprendere una volta conseguita la laurea. Sìamo Futuro si pone ancora una volta come interlocutore tra mondo universitario e mondo del lavoro, mettendo al centro dell’attività politica i giovani professionisti del domani, così da formare classe dirigente competente e qualificata”. Commenta così Roberto Maccarrone, Commissario di Sìamo Futuro al Dipartimento di Scienze del Farmaco ed organizzatore del webinar.
Il secondo incontro è previsto per Lunedì 04 Gennaio, con la Dottoressa Maria Pia Salanitro, Direttore Unità Operativa Complessa di Farmacia Ospedaliera presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. Con lei si discuterà anche della gestione di terapie intensive e posti letto, durante i periodi di emergenza sanitaria, e della gestione e distribuzione del vaccino anti-Covid19.

La nota di Sìamo Futuro Catania

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »