CATANIA – In occasione della Giornata della Marina Militare, il Gruppo ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, di Catania ha organizzato la celebrazione presso il l Monumento ai Caduti del Mare, nel pieno rispetto delle norme Anticovid. La cerimonia, in maniera statica, ha avuto inizio con l’alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale. A seguire è stato deposto un mazzo di fiori e recitata la “Preghiera del Marinaio” con il sottofondo del “Silenzio d’Ordinanza”.

Il presidente del Gruppo cav. Michele Russo ha dato quindi lettura del messaggio inviato dal presidente nazionale dell’ANMI, Ammiraglio di Squadra (r.) Pierluigi Rosati e dopo una sua breve allocuzione ha passato la parola all’ex consigliere nazionale per la Sicilia avv. Mario DOLCI.

Nel corso della Cerimonia sono stati consegnati gli Attestati di Benemerenza e Compiacimento pervenuti dalla Presidenza nazionale ai seguenti Soci:

avv. Mario DOLCI, dott.ssa Maria BERNABO’ TOSCANO, Innocenza DANIELE, Valentino D’ANTONI, Giusppe Vito Ingrassia, Mario SCIACCA, Benedetto ZAPPALA’, Desiderio LITRICO, cav. Daniele LO PORTO Daniele, Umberto SAPUPPO.

In conclusione il presidente del Gruppo ha voluto riconoscere i meriti ai seguenti Soci: Giuseppe CAVALLARO, Giuseppe MUSELLI Giuseppe, dott. Giuseppe TROVATO, che negli ultimi anni e, soprattutto, in periodo di pandemia non hanno mai smesso, anche da casa, di operare con massimo impegno e passione per mantenere attivo il Gruppo. Ringraziamenti finali sono andati a tutti coloro che con ammirevole disponibilità e gratuitamente hanno permesso il ripristino del Monumento ai Caduti del Mare che, più volte è stato oggetto di atti vandalici. In modo particolare sono stati ringraziati: Comando Vigili del Fuoco di Catania, cav. Pietro ROSSI (sostenitore), Ditta PUGLISI Marmi di Pedara, I soci: Mario MELITA, Alfonso Fabio RUSSO , Attilio SPAMPINATO.

Alla cerimonia, oltre al Gruppo ANMI di Catania, hanno partecipato rappresentanti locali dell’Ass. Naz. Volontari di Guerra, Ass. Naz. Combattenti e Reduci e Federazione Naz. Arditi d’Italia. La Cerimonia si è conclusa al suono dell’Inno della Marina Militare.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »