Lunedì 6 Novembre, nella sala biblioteca dell’IISS G. Ferraris di Acireale, un gruppo di militari americani della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, appartenenti al gruppo volo aerei a pilotaggio remoto 7th Reconnaissance Squadron della US Air Force, ha incontrato gli studenti nell’ambito di un progetto interculturale di apprendimento della lingua inglese. La delegazione, composta dai sottufficiali Wesley Evans, Kelsey Watley, Anthony Zygmunt e Lia Garland e accompagnata dal dott. Alberto Lunetta , Responsabile Relazioni Esterne della base americana di Sigonella, ha descritto in lingua americana il funzionamento e le caratteristiche tecniche dei velivoli senza pilota in dotazione alle forze aeree americane. Si è trattato di un evento senza precedenti che è stato molto proficuo per gli studenti.

All’incontro hanno partecipato gli studenti dell’istituto con una conoscenza avanzata della lingua inglese e particolarmente interessati alla meccanica e alla tecnologia dei droni. La presentazione è durata circa ottanta minuti; a seguire, le domande da parte degli studenti che si sono mostrati molto interessati sia al tema sia ad esercitare la lingua inglese su argomenti tecnici. Dopo l’incontro, a cui è seguita una pausa di socializzazione con rinfresco, il team dei militari è stato invitato nella palestra dell’istituto dove gli alunni del Ferraris hanno dimostrato una sessione di volo e pilotaggio dei droni costruiti interamente dai ragazzi stessi, nel laboratorio di Progetto 2 afferente all’indirizzo elettronico, guidati dal prof. Filippo Scaglione.

La mattinata è stata ripresa dal gruppo di alunni dell’istituto che si dedica ad attività multimediali e di tecnico del suono sotto la guida del prof. Fabrizio Cagni e l’assistenza del Tecnico Informatico Sig.ra Rosa Carmela Coco.

L’iniziativa, organizzata dal dott Lunetta in collaborazione con il prof. Carmelo Coco, coordinatore del Dipartimento di Lingue dell’istituto, si colloca nell’ambito del progetto di prossimità “Community Relations” che mira a rafforzare i legami di amicizia tra la base americana di Sigonella, presente in Sicilia dal 1959, e le comunità siciliane attraverso progetti di volontariato liguistico, civico ed ambientale.

La Dirigente del FERRARIS, prof.ssa Patrizia Magnasco ha accolto subito con favore il progetto, che prevede altri incontri “a tema” o di conversazione in lingua per esercitare le capacità di ascolto e produzione degli allievi utilizzando sia il registro informale e colloquiale che il linguaggio tecnico.

“Iniziative come questa sono coerenti con il nostro Piano dell’Offerta formativa in quanto esaltano i valori di cittadinanza sottesi alle azioni di volontariato e potenziano le abilità linguistico-comunicative dei nostri allievi. Per i nostri ragazzi è stato motivante non solo il tema, una delle nuove passioni del nostro indirizzo elettronico, ma anche la sua trattazione da parte di giovani poco più grandi di loro che favorisce l’apprendimento e l’applicazione delle loro competenze in un contesto di realtà. Siamo soddisfatti e grati al dott. Lunetta”, ha affermato la dirigente Scolastica.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »