<<Le istituzioni e le forze dell’ordine sono decise a dare una risposta alla esigenza di sicurezza che mi era stata prospettata da residenti del centro storico, gestori dei locali e avventori, contro il dilagare della maleducazione e della inciviltà di alcuni. E la risposta è arrivata prontamente>>. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese commentando la riunione di ieri del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal Prefetto, per affrontare la questione della sicurezza e del decoro nel centro storico di Catania che il primo cittadino ha posto con forza in questi primi giorni di mandato.

<<In quella sede -ha spiegato Pogliese- ho illustrato l’ordinanza che ho firmato per vietare il bivacco nelle strade del centro e sanzionare l’imbrattamento dei monumenti storici. Un provvedimento che è già stato sperimentato con successo in altre città -Roma, Firenze, Trieste solo per citarne alcune- patrimonio dell’Umanità come la nostra, che ci allinea a un sistema di regole indispensabile per garantire vivibilità e tutela del nostro patrimonio del centro storico>>.

A tutte le forze dell’ordine è dato mandato di eseguire i contenuti del provvedimento:<<Catania -ha aggiunto Pogliese- stava per diventare ritrovo degli sbandati di mezza Europa proprio per il suo disordine e la carenza di regole, che finalmente ora ci sono a garanzia e tutela delle persone civili che vogliono legittimamente vivere in un contesto ordinato e regolato, senza per questo fare venire meno i doveri di solidarietà che noi come istituzione abbiamo>>.

Il sindaco Pogliese ha anche dato disposizioni per avviare un piano straordinario di pulizia e bonifica della zona di Corso Sicilia e del vecchio San Berillo, che andrà di pari passo con l’aumento dei controlli nel centro storico.

L’ORDINANZA STABILISCE: 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »